Cupra e 4Drive, lʼidentità sportiva di Seat
Il 2018 di Seat inizia nel migliore dei modi
Il 2017 è stato il miglior anno di sempre per Seat quanto a volumi di vendita globali. Ma il 2018 è iniziato ancora meglio: con 38.900 auto immatricolate a gennaio, la crescita rispetto allo stesso mese del 2017 è stata superiore al 20%. Indispensabile allora investire su questo trend e così ecco il nuovo brand sportivo Cupra, ma anche il rafforzamento della gamma 4Drive a trazione integrale.
E se proprio vogliamo chiudere il cerchio, a gennaio cʼè stato pure il debutto di Seat in Nuova Zelanda, per una presenza della Casa spagnola che tocca adesso tutti e 5 i continenti. Quanto al marchio Cupra, acquista ora unʼidentità propria, un poʼ come hanno fatto altri costruttori premium, e si fa forte di un nuovo logo che rappresenterà l’espressione più sportiva di Seat. Il debutto ufficiale del nuovo brand è previsto il 22 febbraio, poi ci sarà lʼesordio a inizio marzo al Salone dellʼAuto di Ginevra. Al via anche il sito ufficiale del brand: www.cupraofficial.com.
Il nuovo sistema di trazione integrale 4Drive poggia sugli oltre 30 anni di esperienza che Seat può vantare nel campo della trazione integrale. Un tipo di trazione 4x4 non permanente (contrariamente ad altri costruttori allʼinterno del gruppo Volkswagen) che adesso giunge alla quinta generazione ed è disponibile sia su motori a benzina che diesel. Una delle caratteristiche del sistema è il differenziale posteriore che ha al suo opposto la frizione, così da ripartire meglio i pesi e bilanciare la vettura.
La tecnologia 4Drive è in grado di analizzare in tempo reale lʼaderenza, il carico della vettura, la velocità, la posizione del volante e persino lo stile di guida, trasferendo la giusta aderenza alle ruote interessate. Si scollega automaticamente in caso di frenata o intervento dellʼESC. I modelli equipaggiati col sistema di trazione Seat 4Drive sono la Leon ST X-Perience con motore 2.0 TDI da 150 e 184 CV, la Leon ST Cupra da 300 CV, il Suv Ateca e il grande monovolume Alhambra con una gamma articolata e affidabile di motorizzazioni.
SU TGCOM24