Imprese temerarie!

La Porta del Cielo apre alla Range Rover Sport ibrida

Il Suv ha scalato i 999 gradini della montagna

È una delle immagini simbolo della Cina, seconda forse soltanto alla Grande Muraglia. È la Porta del Cielo, il grande e bellissimo arco di roccia che conclude la scalinata di 999 gradini posta alla fine della Via del Dragone. Già questʼultima è una salita super impegnativa di oltre 11 km e 99 curve insidiosissime. A scalare la Porta del Cielo è stata una Range Rover Sport Phev benzina/elettrica.

Manco a dirlo, è stata la prima vettura al mondo a inerpicarsi per i 999 gradini, pendenza di 45 gradi, che guardano il cielo dallo spettacolare arco naturale. Merito di un veicolo straordinario e della bravura del pilota cinese Ho-Pin Tung del Panasonic Jaguar Racing Team, che ha corso in Formula E e ha vinto una 24 Ore di Le Mans. Unʼimpresa che queste immagini rendono solo parzialmente, e che dimostrano il potenziale della Range Rover Sport ibrida elettrica da 404 CV. La promessa del gruppo Jaguar Land Rover è di avere sul mercato una gamma tutta elettrificata entro il 2020, così che la sua esigente clientela possa sempre avere a disposizione unʼopzione ibrida elettrica o 100% elettrica.

Ma torniamo allʼimpresa cinese lungo la Via del Dragone. La Range Rover Sport Phev P400 impegnata dispone di un moderno motore Ingenium a benzina di soli due litri di cilindrata, che sviluppa però la bellezza di 300 CV (221 kW). Al suo fianco cʼè un motore elettrico da 116 CV (85 kW), che lavorando insieme producono più di 400 CV di potenza e 640 Nm di coppia fin dai bassi regimi, con emissioni chiaramente contenute. La rampa di 999 gradini è stata ovviamente percorsa grazie al sistema di trazione integrale Land Rover Terrain Response 2, in modalità Dynamic.