Acquario di Genova in festa per la nascita della "sirena"
Pesa 24 chili l'ultimo arrivato nelle vasche: un cucciolo maschio di lamantino
Pesa 24 chili ed è lungo 113 centimetri l'ultimo nato all'Acquario di Genova, dopo 13 mesi di gestazione. E' un cucciolo di lamantino, il secondo di mamma Rynke dal 2015. Il lieto evento della piccola "sirena" è importante sia dal punto di vista scientifico che divulgativo: l’Acquario è la sola struttura in Italia e una delle dieci in Europa a mantenere questa specie, che è in grave pericolo di estinzione, e una delle cinque in cui sia avvenuta una nascita.
Il piccolo lamantino è il secondogenito di mamma Rynke, che il 10 settembre 2015 aveva partorito Tino, anche lui maschio. Come riferisce l'Acquario di Genova, madre e piccolo già dopo poche ore hanno trovato un buon equilibrio: Rynke si sta dimostrando una mamma attenta che dedica attenzione al nuovo arrivato, ponendosi in posizione favorevole all’allattamento, che avviene in acqua, e insegnando al piccolo anche a fare apnee gradualmente sempre più lunghe, senza dimenticarsi di Tino, che in qualche momento della giornata allatta ancora.
I lamantini sono visibili al pubblico al primo piano del percorso espositivo nella vasca a loro dedicata. Per non disturbare l’allattamento in queste prime settimane, la passerella che passa dentro la vasca è momentaneamente chiusa ai visitatori.
SU TGCOM24