FOTO24 VIDEO24 2

Donnavventura: il Friuli Venezia Giulia, tra natura, storia e tradizioni

In viaggio lungo il fiume Tagliamento e nella regione del Collio

Il Friuli Venezia Giulia offre infinite opportunità per divertirsi e scoprire posti incantevoli. Tante le città da visitare con un patrimonio culturale ricco e variegato, un piccolo universo in cui si fondono diverse tradizioni.  In Friuli Venezia Giulia è presente il re dei fiumi alpini, il Tagliamento, compagno fedele di chi attraversa questa splendida regione.

Ha sicuramente una bellezza selvaggia, si muove sinuoso da nord a sud, attraversando il suo corso originale. Questo fiume ha valore naturalistico e ambientale inestimabile, poiché si tratta del fiume alpino a carattere torrentizio che ha subito meno l'intervento dell'uomo, e per questo motivo il suo ecosistema fluviale è considerato un sistema ecologico di riferimento a livello europeo.

Difficile non rimanere incantati dalle sue sfumature d'azzurro che virano al blu profondo una volta arrivato al Mar Adriatico.
 Il suo ampio letto forma suggestive anse e spiagge selvagge. La pace e il silenzio qui regnano sovrane.
Il Tagliamento è anche il fiume della Grande Guerra; le battaglie su questo fiume rallentarono l'offensiva nemica e permisero di organizzare una solida difesa sul Piave.

Donnavventura in Friuli Venezia Giulia: la bellezza del fiume Tagliamento

1 di 18
2 di 18
3 di 18
4 di 18
5 di 18
6 di 18
7 di 18
8 di 18
9 di 18
10 di 18
11 di 18
12 di 18
13 di 18
14 di 18
15 di 18
16 di 18
17 di 18
18 di 18

Imperdibile ed emozionante la Riserva naturale foce dell'Isonzo dove vivono allo stato brado i cavalli bianchi della Camargue. 
In loro compagnia si possono fare escursioni, attività equestri o anche solo avere il piacere di accarezzarli o dare loro da mangiare. Hanno un carattere molto docile e si fanno avvicinare senza alcun timore.
Per una piccola pausa dal sapore friulano, Casa Rossa ai Colli è un esclusivo agriturismo fuori dal tempo, fonte di pace e serenità, adatto per assaporare i piatti tipici della tradizione friulana con prodotti a chilometro zero. 

All’estremo lembo orientale della regione, a ridosso del confine con la Slovenia, si trova il Collio, un territorio collinare famoso per i suoi vini, in cui si ritrova l’armonia con la natura e si riscopre il tempo a misura d’uomo, scandito dagli antichi ritmi rurali. 
Visitiamo l'azienda agricola Edi Keber e ci facciamo raccontare il metodo biodinamico utilizzato ormai da generazioni per produrre il tipico vino del Collio.

Il Friuli Venezia Giulia è un territorio ospitale, ricco di tradizioni e imperdibili scorci naturali, assolutamente da visitare.

Espandi