Le isole di Guadalupa nelle Antille Francesi sono celebri non solo per la bellezza delle spiagge e per la natura lussureggiante ma anche per la particolare atmosfera che si vive, fastosa, danzante, vitale.
Guadalupa è l’isola più grande delle piccole Antille, ma è in realtà composta da due isole, separate da una sottile lingua di mare attraversata da ben tre ponti stradali. La Basse-Terre, isola ad Ovest, è montuosa e selvaggia, ricca di foresta pluviale tropicale. E’ pianeggiante invece l’altra isola detta Grande-Terre caratterizzata da grandi coltivazioni di canna da zucchero. E’ ricca di spiagge sabbiose, confortevoli e soprattutto bagnate da una mare di cristallo turchese. Il fascino di Guadalupa è sottile ed intrigante e innumerevoli sono le sue attrattive.
Nell’isola di Basse-Terre da scoprire è il vulcano della Soufriere, immerso in un parco nazionale maestoso, il 7° di Francia, fra spettacolari cascate. Grande-Terre rivela i tesori di un’architettura multiforme e splendide spiagge di sabbia bianca. A Marie-Galante i più famosi rum del mondo e tante altre specialità della gastronomia locale. A Les Saintes l’incantevole baia di Terre-de-Haut, fra le più belle del mondo. A La Desirade un’eccezionale riserva geologica e la sorprendente riserva naturale di Petite Terre, dalle mille sfumature di blu. Ma ecco nove occasioni imperdibili che Guadalupa può offrire.
1. A Basse-Terre, il Parco Zoologico della Guadalupa permette di scoprire 85 specie animali fra cui l’iguana dei Caraibi e il Ti racoon (l’orsetto lavatore). Il tutto immersi fra oltre mille specie vegetali.
2. Visitare il Museo Schoelcher a Pointe-à-Pitre, il più antico museo della Guadalupa e il primo museo della Francia d’Oltremare, inaugurato nel 1887, che aprirà le porte, ampliato e con un nuovo allestimento, a fine 2018: arte, storia, mostre temporanee, conferenze, eventi.
3. Immergersi nei profumi del Jardin de la Rencontre, nuovo spazio ecologico di 15.000 mq, votato alle piante medicinali e alla fabbricazione di preziosi oli essenziali.
4. Trascorrere una giornata da sogno alla riserva naturale della Petite Terre, scrigno di sabbia dorata e laguna blu, un acquario a grandezza naturale: a bordo di imbarcazioni tradizionali, con pausa barbecue a base di pesce e Ti Punch.
5. Gustare i sapori locali nel nuovo ristorante La Table d’Amelie a Saint François, con vista spettacolare sul mare: specialità di pesce e dessert al rhum.
6. Visitare Memorial ACTe, a Grande-Terre, centro culturale e museale sulla storia della schiavitù che si è aggiudicato il Premio Museo 2017 dal Consiglio d’Europa.
7. Scoprire tre autentiche distillerie artigianali a Marie-Galante per degustare i migliori rum del mondo. Bianco, ambrato, invecchiato. Liscio o in versione punch.
8. Immergersi nelle acque turchesi di Les Saintes per esplorare i fondali marini con maschera e boccaglio, partendo dalla splendida spiaggia del Pain de Sucre.
9. Creare degli incredibili e unici bijoux con le pietre semi-preziose della Riserva Geologica di La Desirade, l’isola più antica dei Caraibi.
Maggiori informazioni: www.it.france.fr