FOTO24 VIDEO24 2

"A casa tutti bene", uno scorcio dissacrante della famiglia italiana secondo Gabriele Muccino

In arrivo nelle sale il nuovo film corale scritto e diretto dal regista di "Baciami ancora" e "La ricerca della felicità"

Nelle sale il 14 febbraio, "A casa tutti bene" è l'ultima fatica cinematografica di Gabriele Muccino. Con un cast stellare, da Stefano Accorsi a Pierfrancesco Favino, il film racconta le vicende di una famiglia apparentemente normale, che si trova a vivere forzatamente insieme: dal confronto emergerà un quadro particolarmente impietoso. Tgcom24 vi regala una clip in esclusiva.

" A casa tutti bene" racconta la storia di una famiglia particolarmente numerosa che si ritrova per festeggiare i 50 anni di matrimonio dei nonni ( Ivano Marescotti e Stefania Sandrelli) in un'isola immaginaria dove si sono trasferiti. 

Una volta terminati i festeggiamenti, i tre figli della coppia ( Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi e Sabrina Impacciatore) con rispettivi figli, mogli e mariti al seguito saranno costretti a trattenersi sull’isola più del previsto a causa di una mareggiata, che impedisce ai traghetti di viaggiare. 

Nei giorni e nelle notti di convivenza forzata che ne seguono riemergeranno alcune vecchie questioni rimaste in sospeso tra i personaggi: tutti i membri della famiglia dovranno fare i conti con se stessi, con il proprio passato, con gelosie mai sopite, inquietudini, tradimenti, paure e anche improvvisi e inaspettati colpi di fulmine.

Nuova pellicola girata completamente in italiano da Gabriele Muccino, "A casa tutti bene" è un racconto dissacrante sui rapporti spesso tesi fra i componenti di uno stesso nucleo famigliare, che tendono a rimanere nel limbo sino a quando una scintilla non permette agli stessi di emergere con tutta la loro impetuosità.

Tra i protagonisti numerosi volti noti del piccolo e grande schermo: da Sandra Milo a Massimo Ghini, da Gianpaolo Morelli (l'ispettore Coliandro della tv) a Valeria Solarino, da Gianmarco Tognazzi a Claudia Gerini. Tra le curiosità che riguardano il film c'è il ritorno al cinema di Nicola Piovani. Il compositore, autore della colonna sonora è alla sua prima collaborazione con il regista.

Espandi