FOTO24 VIDEO24 2

Gb, genitori "curano" l'autismo con la candeggina: almeno sei casi

La cosiddetta "Miracle Mineral Solution" è spacciata comeefficace rimedio da Danny Glass, un sedicente santone inglese. Il prodotto è venduto su diversi siti a circa 30 euro

ansa

In Gran Bretagna si sta diffondendo la pratica di "curare" i bambini affetti da autismo con un rimedio a base di candeggina. Un'inchiesta, condotta dal Daily Mirror, ha svelato come la polizia britannica abbia interrogato almeno sei coppie di genitori con l'accusa di avere utilizzato questo metodo sui figli. La cosiddetta "Miracle Mineral Solution" viene spacciata come cura da Danny Glass, un sedicente santone inglese.

Secondo Glass, che ha anche fondato una vera e propria "chiesa", ingerire o usare per clistere la sostanza eliminerebbe dal corpo i parassiti che causano l'autismo. La pratica, che si è diffusa inizialmente negli Stati Uniti, sembra avere attecchito anche in Gran Bretagna. 

In realtà la soluzione è un cocktail di clorito di sodio e acido citrico, che insieme formano diossido di cloro, usato di solito come sbiancante industriale e che può provocare diarrea, vomito e disidratazione. Il prodotto viene venduto su diversi siti a circa 30 euro.

L'inchiesta ha scovato anche un gruppo Facebook segreto in cui i genitori si scambiano consigli su come usarlo. "Una donna suggerisce che i bambini debbano ricevere 16 dosi ogni giorno per un periodo che va da tre a sei mesi". In un messaggio privato una madre ha descritto come la disperazione l'abbia portata a usare il diossido di cloro, spiegando come suo figlio di due anni piangeva molto durante il primo clistere, "ma dopo è molto migliorato".

Espandi