Prossime vacanze

“Itinerando”, il Salone del turismo in movimento

Provare un ponte tibetano, pedalare sull'acqua o pianificare la prossima vacanza in bicicletta: appuntamento a Padovafiere

di Ludovica Casellati

Volete provare un ponte tibetano, pedalare sull’acqua senza bagnarvi, camminare a piedi nudi su un gigantesco tappeto d’erba o pianificare la prossima vacanza in bicicletta? Questo e molto altro vi aspetta a Padova ad Itinerando dal 9 all’11 febbraio a Padovafiere.

CICLOTURISMO - Per la prima volta grazie alla collaborazione con Viagginbici.com ci sarà uno spazio esclusivo dedicato al cicloturismo, con destinazioni e percorsi da scoprire come il primo Bike Hub italiano che si trova in Toscana a Terre di Casole, la Via Silente in Campania, la Bike to Coast abruzzese, una ricchissima proposta di ciclabili lombarde e venete e poi ancora i tanti sentieri che potranno portare alla scoperta di 3 Parchi diventati Riserva della Biosfera Mab Unesco come il Delta del Po, Le 5 Terre e l’Appennino Tosco-Emiliano.

OFF ROAD e MOTO TURISMO - Auto, moto, ricambi e accessori in un’area dedicata alla passione per i viaggi più adrenalinici. Gli show organizzati coinvolgeranno il pubblico e permetteranno di vivere le emozioni di un viaggio “estremo”, entrando in contatto diretto con il mondo della passione per i motori. Divertimento assicurato nell’area esterna dove potrai provare l’ebbrezza di guidare fuoristrada e jeep in una pista 70x30 e testare pick-up e quad. Per i campioni del futuro la Yamaha Moto School insegnerà le prime tecniche di guida in mini-moto a bambini dai 4 a 14 anni.

SPORT DELLA MONTAGNA - Tende sospese e passeggiate a piedi scalzi su un vero tappeto erboso a cura di Exploraria al Padiglione 4. E spazio agli sport e alle attività da praticare in montagna, in cui trovare accessori e attrezzature per trekking, escursionismo, corsa in montagna, arrampicata e molto altro. Per mettersi subito alla prova sarà allestita una parete di arrampicata e il brivido del ponte tibetano: un’area che assicura emozioni forti. In più, associazioni di settore presentano la loro offerta e forniscono informazioni su tutte le opportunità per chi vuole vivere la passione per la montagna nel modo più completo.

TURISMO A CAVALLO - Mini-maneggio con box cavalli e una pista esterna dove ammirare evoluzioni e show, ma anche provare l’emozione di una cavalcata.

EXPOCAMPER - L’area tematica dedicata agli appassionati di camper, caravan e campeggio sarà ricca di novità, accessori e suggerimenti dedicati a questo affascinante modo di viaggiare adatti a tutte le tasche ed esigenze. “Itinerando” ospiterà i camperisti con spazi dedicati e verranno organizzate gite culturali alla scoperta delle bellezze della città di Padova.

MONDOMARE e SPORT D’ACQUA - Sarà una full-immersion nell’atmosfera del mare lo spazio dedicato alle eccellenze della nautica e alla passione per gli sport acquatici in cui trovare imbarcazioni a vela e motore, i nuovi modelli di gommoni, attrezzature, accessori e scoprire il mondo delle immersioni. In una piscina di 40x15 metri si potranno provare bici d’acqua su cui pedalare vestiti e senza bagnarsi. Da non perdere il primo evento indoor dedicato al wakeboard con i campioni nazionali italiani, che oltre a gare ed esibizioni saranno a disposizione dei visitatori per testare l’emozione di cavalcare wakeboard e surf anche su onde sintetiche. Per gli appassionati di subacquea presente anche lo stand di Y-40, la piscina più profonda del mondo e l’unica con acqua termale dove sarà possibile prenotare immersioni sia per esperti che principianti.

In più il concorso “Itinerando in Viaggio”: in una sorta di talent dal vivo i visitatori potranno votare i migliori progetti di viaggio selezionati e ai primi classificati il viaggio dei sogni lo regalerà “Itinerando”.

E poi ospiti importanti, campioni nazionali degli sport più avventurosi, personaggi e viaggiatori che hanno compiuto imprese estreme incontreranno il pubblico con il racconto delle loro vite al limite, sempre pronti a sfidare ciò che sembra impossibile. Tra gli altri, Elisabetta Caracciolo, la "Regina italiana" alla Dakar, presenterà il suo libro “Tasche piene di sabbia. Dakar e altri rally. Racconti straordinari e semiseri” (ed. L'Orto della Cultura, 2017); Ilaria Tonello, atleta e istruttrice di surfskate, che si esibirà sulle onde sintetiche e seguirà tutti coloro che vorranno provare il brivido di surfare fuori dall’acqua.

ORARI E BIGLIETTI:
Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 febbraio 2018
Orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00 Fiera di Padova, Via N. Tommaseo 59 - 35131 Padova
Infoline visitatori: +39 049 840111
Info: http://itinerandoshow.it/ www.facebook.com/itinerandoshow
Hashtag #itinerando2018 #itinerandoinviaggio