Cocktail di primavera

Torino Subito: il cocktail del bartender Fabio Camboni per rilassarsi e cogliere l’attimo

La primavera è ormai arrivata ed è tempo di lasciarsi lo stress alle spalle: per questo, il bartender Fabio Camboni ha ideato il Torino Subito, cocktail adatto per rilassarsi e affrontare la stagione senza stress

Sono passati oltre 365 giorni dallo scoppio dell’emergenza sanitaria e sono sempre di più le persone a lamentare problemi psicologici, come stress post traumatico e disordini vari. Da una recente ricerca americana pubblicata sul New York Times è infatti emerso come il 72% dei millennial abbia ammesso di soffrire di stress post traumatico legato alla pandemia. Uno scenario negativo che purtroppo non è cessato con l’arrivo della primavera, ancora una volta in lockdown.

Un copione che si ripete e che può essere risolto soltanto attraverso degli svaghi. Così, per far fronte a questa difficile situazione, Fabio Camboni, barmanager del Kasa Incanto Cocktail Bar di Gaeta (LT), si è inventato un cocktail versatile e intraprendente, dedicato a coloro che provano gioia nell’esplorare le nuove frontiere del gusto: il Torino Subito. Più che un drink, un’esperienza per lasciarsi alle spalle frenesia e problemi della vita quotidiana, stuzzicando curiosità e fantasia.

Scie di brezza marina trasportano un delicato aroma di nocciola, sentori di cacao e vaniglia.

Realizzato con 45 ml di Nikka Whisky From The Barrel, 30 ml di Cocchi Vermouth di Torino, 1 bsp Frangelico, 10 ml di Marsala Vergine, 4 cucchiai di Amaro D.co Ulrich - Marolo.

Il Torino Subito è il cocktail ideale per affrontare la primavera in lockdown.

 “Il viaggio è nella tua testa. Ho deciso di riprendere le parole di Jean Baudrillard per esprimere al meglio il mio lavoro e l’emblema del Torino Subito. Sorso dopo sorso, infatti, basta chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare in questo itinerario che dall’Italia si spinge fino al paese del Sol Levante, ovvero il Giappone, un affascinante mix tra usanze secolari e l’età moderna - ha spiegato Fabio Camboni. – “La vita scorre frenetica, siamo sempre senza fiato ed è questo il momento in cui bisogna fermarsi, appendere il cartello Torno Subito e volare via. Il decollo è potente, sicuro. L’atterraggio è lungo, persistente e conserva il ricordo di turbolenze speziate che creano dipendenza e ti lasciano in bocca quel desiderio incontrollabile di ripartire”.

Torino Subito

45 ml Nikka Whisky From The Barrel - 30 ml Cocchi Vermouth di Torino - 1 bsp Frangelico - 10 ml Marsala Vergine - 4 cucchiai di Amaro D.co Ulrich – Marolo
 

Servire in: Coupe glass

Procedimento: Mescolare tutti gli ingredienti con il ghiaccio e filtrare in un bicchiere freddococktail

Di Indira Fassioni