ECCO ANAESTHESIA WEB

Svezia: un portale aiuta genitori e figli nel percorso dell’ospedalizzazione, tra informazioni e minigiochi

Un team medico di svedese crea un portale interattivo che aiuta le famiglie nel delicato percorso verso le fasi dell’anestesia e della chirurgia ospedaliera

© IGN

Ogni anno, migliaia di bambini in tutto il mondo vengono ricoverati in ospedale per sottoporsi a delicati interventi chirurgici. Molti di loro sperimentano l'ansia pre-operatoria che influenza negativamente la loro esperienza ospedaliera, sia a breve che a lungo termine. Ciò causa una serie di disturbi, dall’aumento del nervosismo e del dolore fino ai disturbi alimentari.

La mancanza di informazioni e di preparazione causa disagi significativi sia ai piccoli degenti che ai loro genitori. A questo proposito è nato il sito Anaesthesia Web, per aiutare le famiglie nel loro percorso pre e post operatorio. Un portale aperto a livello internazionale, che offre a bambini e genitori un aiuto per prepararsi alla degenza in ospedale, all'anestesia e alla chirurgia.

I contenuti del sito sono stati sviluppati, in collaborazione con giovani pazienti di diverse fasce d’età, tramite il lavoro di un team multidisciplinare formato da specialisti esperti in anestesia e pediatria dell'Astrid Lindgren Children's Hospital del Karolinska University Hospital di Stoccolma, Svezia.

Il portale è stato sviluppato seguendo un concetto di Gunilla Lööf, infermiera anestesista e medico presso il Dipartimento di Anestesia Pediatrica e Terapia Intensiva. La dottoressa, dopo aver vissuto in prima persona le esperienze di bambini costretti a sottoporsi a procedure mediche, spaventati e impreparati, ha dedicato diversi anni allo sviluppo di programmi di preparazione medica basati sul web per i giovani ospedalizzati.

Il sito web fornisce informazioni ai bambini e agli adolescenti in modo interattivo, giocoso e adatto alla loro età, comprendendo video, mini serie TV, videogiochi, podcast, blog e FAQ. I visitatori hanno anche l'opportunità di incontrare altre persone che stanno vivendo esperienze simili.

Inoltre, il portale contiene informazioni per adulti in 32 lingue diverse (le lingue disponibili per i bambini sono invece al momento solo lo svedese e l’inglese). La paura e l'ansia giovanile sono molto influenzate dalla condizione dei loro genitori. Pertanto, è incredibilmente importante che i membri della famiglia si sentano ben informati e a proprio agio per essere in grado di sostenere i propri figli nel miglior modo possibile.

Tramite le sezioni, che appaiono come dei piccoli pulsanti simili a quelli delle app per smartphone, i bambini di tutte le età e livelli cognitivi possono imparare di più sul proprio corpo, su cosa significa essere in ospedale e su cosa succede prima, durante e dopo l'anestesia e la chirurgia, persino incontrando un gruppo di clown che anima l’ospedale interattivo.

Nell’era in cui i giovani appaiono sempre più digitalizzati, la preparazione basata sul web aumenta significativamente la conoscenza e la comprensione famigliare rispetto alle informazioni offerte in maniera convenzionale tramite opuscoli, aiutando grandi e piccoli ad affrontare con serenità e consapevolezza un passo così delicato, a volte traumatico, come quello dell’ospedalizzazione.