Cina: 1500 droni nel cielo realizzano una coreografia per festeggiare l'anniversario di un videogame
Cygames ha celebrato il primo compleanno del suo "Princess Connect! Re:Dive" dando vita a una serie di immagini nel cielo, con tanto di QR Code finale per invitare gli utenti al download
I QR Code, i codici a barre bidimensionali racchiusi all'interno di uno schema quadrato, sono particolarmente utilizzati in Cina per consentire alla popolazione di compiere operazioni veloci, ma si sono ben presto rivelati un formidabile mezzo per dar vita a campagne di marketing davvero fuori dagli schemi. È il caso di Bilibili, azienda specializzata nel campo dei videogiochi per mobile, che si è fatta notare per una particolare coreografia realizzata nei cieli di Shanghai sfruttando 1500 droni.
Per festeggiare il primo anniversario Princess Connect! Re:Dive, la software house ha infatti organizzato un evento col supporto del publisher giapponese Cygames, in cui 1500 droni hanno dato vita a spettacolari coreografie legate ai personaggi e alle situazioni del videogame.
Per diversi minuti, gli utenti cinesi hanno potuto assistere a un'esplosione di colori e di luci nel cielo, realizzate grazie alla sapiente programmazione dei droni che cambiavano posizione e colore per dar vita a personaggi e scene di gameplay dello stesso gioco mobile.
La cerimonia per celebrare il primo anno di disponibilità sul mercato cinese si è conclusa con un enorme QR Code scansionabile, che rimandava alla pagina dedicata al titolo da cui gli utenti avrebbero potuto scoprire maggiori informazioni, ed eventualmente installare il gioco su dispositivi mobile.
Una strategia certamente spettacolare e inusuale, oltre che una dimostrazione di come la tecnologia abbia compiuto passi da gigante e possa essere sfruttata per dar vita a promozioni e campagne marketing davvero fuori dal comune.
SU TGCOM24