Le linee di Nazca, uno dei siti archeologici più famosi ed enigmatici al mondo, sono state danneggiate per sempre. Un camionista peruviano è uscito dall'autostrada, forse perché cercava di aggirare il pagamento di un pedaggio, ed è rimasto bloccato nel deserto: mentre cercava di fare manovra, ha danneggiato una parte del sito Unesco vasta circa 500 metri quadrati.
Patrimonio Unesco dal 1994, i geroglifici di Nazca si trovano vicino alle coste del Perù: visti dall'alto, rappresentano enormi figure stilizzate tra cui esseri umani, piante, animali, e forme geometriche. Si ritiene che risalgano a circa 2000 anni fa e avessero funzione rituale legata all'astronomia dell'antica civiltà locale.
Il camionista ha rovinato irreparabilmente almeno tre linee. Arrestato e poi rilasciato, Jainer Jesús Flores Vigo (40 anni) rischia il pagamento di un'ammenda o persino il carcere.
#COMUNICADO: Ministerio de Cultura denuncia penalmente a chofer de camión que ingresó a la Pampa de Nasca: https://t.co/SlcJeyYgMm #PrensaCultura pic.twitter.com/rdMf26Eo8r
— Ministerio Cultura (@MinCulturaPe) 29 gennaio 2018