Nel 2017 i ricavi di Facebook sono cresciuti del 47% a circa 40 miliardi e i profitti del 56% a circa 16 miliardi. Gli utenti mondiali sono in continuo aumento ma, nell'ultimo trimestre dello scorso anno, un po' meno di prima. Per la prima volta, infatti, gli utenti quotidiani sono diminuiti in Usa e Canada e, in media, il tempo trascorso sul social network più grande del mondo è calato di 2 minuti per utente.
Il report - Facebook ha appena pubblicato il proprio report finanziario, in cui ha reso noto il calo di un milione di utenti giornalieri attivi nel Nord America. Ciò che potrebbe preoccupare gli azionisti è il fatto che la maggior parte degli utili di Menlo Park arrivino proprio da questi due Paesi.
Le ipotesi - Tra le varie teorie in merito, c'è chi ipotizza che Facebook abbia raggiunto ormai la massima espansione in Nordamerica e che ormai stia iniziando una fase calante. Tra le cause ci sarebbero la grande varietà di piattaforme social sempre più agguerrite e il coinvolgimento dell'azienda di Menlo Park nello scandalo dell'influenza russa nelle elezioni americane.