manutenzione nello scalo.

Treno deragliato nel Milanese, perquisite le sedi di Rfi e Trenord

Gli uomini della Polfer sono entrati in possesso di "dati informatici" e "documentazione cartacea" per far luce, in particolare, sulla gestione della manutenzione nello scalo

© lapresse

Diverse perquisizioni sono state effettuate nella sede di Milano di Trenord e in quella di Roma di Rfi per l'incidente ferroviario avvenuto a Pioltello, nel Milanese. A causa del deragliamento di un treno giovedì scorso sono morte tre donne mentre 46 persone sono rimaste ferite. Gli uomini della Polfer sono entrati in possesso di "dati informatici" e "documentazione cartacea" per far luce, in particolare, sulla gestione della manutenzione nello scalo.

Contestualmente alle perquisizioni sono stati notificate alle due società le informazioni di garanzia. Dunque, Rete Ferroviaria Italiana e Trenord risultano formalmente indagate in relazione alla legge 231 del 2001, quella sulla responsabilità amministrativa degli enti.

Codacons lancia azione collettiva per pendolari - Intanto è stata pubblicata sul sito del Codacons l'azione collettiva sul caso del treno deragliato alla stazione di Pioltello, con lo scopo di far ottenere ai pendolari il risarcimento dei danni subiti anche in relazione ai pericolosi corsi. "Un'azione duplice - spiega l'associazione - perché diretta sia a chi era presente sul treno al momento della tragedia, e ha subito oltre ad eventuali lesioni fisiche anche un danno morale evidente, sia a quei pendolari che hanno utilizzato con frequenza la linea Cremona-Milano prima dell'incidente, per i quali si profila un danno da rischio potenziale".

Pm vogliono sapere gli investimenti sulla sicurezza - Sono stati acquisiti anche documenti sugli investimenti fatti, soprattutto per quanto riguarda quelli sulla sicurezza, durante le perquisizioni nelle sedi di Rfi e Trenord. Sono centinaia i documenti cartacei e informatici da acquisire. Tutto materiale che servirà, appunto, ad accertare e ricostruire gli investimenti fatti sulla rete ferroviaria, il rispetto degli standard di sicurezza, gli interventi per la manutenzione di quello specifico tratto di linea, il rispetto di tempi e cronoprogrammi.