Noemi torna alla semplicità: "Canto La Luna e mi sento più forte"
L'artista presenta a Tgcom24 il nuovo album che uscirà il 9 febbraio
Un album che segna un ritorno alla semplicità. E' una Noemi più sicura di sé quella de "La Luna", il nuovo lavoro che esce il 9 febbraio. Un disco lunatico, con canzoni e suoni diversi in cui è contenuto "Non smettere mai di cercarmi", il brano che porterà a Sanremo. A Tgcom24 la cantante confessa: "Mi piace l'immagine della luna perché è molto femminile, il tema delle donne è alla ribalta, hanno smesso finalmente di farsi la guerra".
Cosa chiede Noemi alla Luna?
Tante cose, 'Dillo alla Luna' diceva Vasco. Chiedo l'elettronica, il blues, tanti autori con cui ho avuto il piacere di collaborare, addirittura sui testi. Sono contenta.
A proposito, come li definiresti gli autori dell'album?
Sono tutti sinceri, pur nella loro diversità. Tommaso Paradiso è ironico, Tricarico poetico, Anastasi emozionante.
Questo album hai detto che lo vuoi vivere un po' da diva...
Ma sì divertiamoci. Perché la luna è anche sogno. C'è una immagine femminile che in qualche modo rende tutto più elegante. E spero di vivere anche questo Sanremo in modo più sicuro e di cavalcare il palco con grande forza. Il mio disco è molto femminile, ed è importante in questo momento storico in cui le donne sono più unite.
Hai parlato di Sanremo, qual è la paura più grande?
Dimenticarmi le parole, per fortuna però c'è un gobbo enorme. Nel 2012 invece mi è venuto un attacco di panico, ma devo dire che me la sono cavata. Di attacchi di panico ne parlo in una canzone: Porcellana...
C'è anche una cover, 'Domani', di Lucio Dalla, ce ne parli?
E' bellissima ed è legata alla canzone di Sanremo 'Non smettere mai di cercarmi'. Parla di due persone che sono lontane ma si sentono, come due cani che sia annusano. Questo è un regalo che mi sono fatta. Emozionante.
Noemi sei in super forma, c'è un segreto?
Semplicemente ho fatto una dieta che mi ha fatto perdere molti chili.
Ultima domanda, ti sposi?
Dai ragazzi, prima o poi è una emozione che va provata nella vita... Si credo che lo farò, per ora mi sto informando... (ride, ndr).
Noemi sarà live in due speciali appuntamenti organizzati da F&P Group il 29 maggio a Milano (Teatro degli Arcimboldi) e il 30 maggio a Roma (Auditorium Parco della Musica).
SU TGCOM24