Più cavalli e tecnologia

Porsche nuove 718 GTS Boxster e Cayman

Lʼaccesso al mondo della sportività Porsche

Entrare nellʼuniverso sportivo Porsche con 80 mila euro circa. Ed entrarci dalla porta principale, perché le nuove 718 GTS Boxster e Cayman, spider la prima e coupé la seconda, rappresentano un upgrade importante dal punto di vista delle performance dei modelli dʼaccesso alla gamma Porsche.

Le nuove 718 GTS Boxster e Cayman montano il motore boxer 4 cilindri di 2,5 litri da 365 CV di potenza. Un incremento di 15 CV, che si deve al nuovo condotto di aspirazione e al lavoro sul turbocompressore. Sulle versioni 718 S lʼaumento di potenza è di 35 CV. Sia col cambio manuale a 6 marce che col doppia frizione automatico, le splendide 718 GTS Porsche spuntano performance da urlo: 4 secondi circa per accelerare da 0 a 100 km/h e una velocità di punta di 290 km orari. Dʼaltronde la coppia massima di 430 Nm è disponibile nellʼampio range compreso fra i 1.900 e i 5.000 giri/minuto, unʼelasticità che assicura valori di accelerazione e flessibilità dʼimpiego importanti.

Di serie le biposto sportive tedesche montano il blocco meccanico del differenziale posteriore e il sistema di ammortizzatori attivi che abbassa la scocca di dieci millimetri. Ma anche lo stile è distintivo di queste versioni 718 GTS: il nero ad esempio domina tra gli inserti di carrozzeria e le finiture degli interni, e anche i proiettori anteriori bixeno hanno lenti scure. Nero è anche l’estrattore sulla coda, dove spiccano i terminali centrali dell’impianto di scarico. Infine i cerchi da 20 pollici, verniciati in colore nero satinato.

Lʼabitacolo propone sedili sportivi in Alcantara di prima qualità e con una regolazione elettronica a due vie per il miglior supporto laterale. Il cronometro del pacchetto Sport Chrono è di serie, ma gli appassionati della guida sportiva possono richiedere anche lʼopzionale supporto dell’app Porsche Track Precision (PTPA), che consente di registrare in automatico, visualizzare e analizzare i dati di guida sul proprio smartphone. In vendita in Italia in questi giorni, le nuove Porsche 718 GTS costano a partire da 81.498 euro la Boxster e da 79.424 euro la Cayman.