L'epidemia di influenza che in Italia ha messo a letto 4,7 milioni di persone ha appena superato il suo picco e ora inizia a diminuire. Lo afferma l'Istituto Superiore di Sanità secondo il quale nella terza settimana del 2018 il numero dei contagi è stato 794mila. L'incidenza si mantiene ancora a un livello di "Alta intensità" ed è pari a 13,1 casi per mille assistiti, ma più basso di quanto registrato nella settimana precedente (14,5).
Il picco - spiega la Coldiretti commentando i dati - sembra essere stato superato, nonostante la fascia di età maggiormente colpita rimanga quella dei bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un`incidenza pari a circa 40,3 casi per mille assistiti e quella tra 5 e 14 anni pari a 21,9. A vincere la lotta contro il virus - continua la Coldiretti - non sono stati solo farmaci e vaccini, ma anche le scelte a tavola visto che 6 italiani su 10 cercano di combatterlo seguendo una dieta adeguata e mangiando gli alimenti giusti per rafforzare l`organismo e prevenire i malanni.
Stagione da record: si va verso gli 8 milioni di casi - "Considerando che ad oggi sono circa 5 milioni gli italiani già colpiti dai virus influenzali, si può stimare che alla fine della stagione i casi totali arriveranno a 7,5-8 milioni". E' una stagione da record dunque per l'influenza. Lo afferma il virologo Fabrizio Pregliasco, ricercatore dell'Università di Milano e direttore sanitario dell'Istituto Irccs Galeazzi. "Si tratta di un numero di casi molto più alto rispetto agli ultimi anni", sottolinea.