Peugeot ha presentato la 308 GT BlueHDi 180 CV, la versione a gasolio più prestazionale della granturismo 5 porte del Leone. Una proposta in più a una gamma già di per sé molto sportiva. Il nuovo motore 2.0 turbodiesel è accompagnato dal nuovo cambio automatico a 8 rapporti (EAT8) sviluppato dalla giapponese Aisin e al sistema Stop& Start.
Ne conseguono consumi ridotti del 7% rispetto al precedente cambio automatico a 6 rapporti. Segno che la sportività non fa a pugni con lʼefficienza. La Peugeot 308 GT BlueHDi 180 CV EAT8 sviluppa una coppia massima di 400 Nm, indice di ottimi spunti in accelerazione: 8,2 secondi per passare da 0 a 100 orari non sono affatto male per unʼauto a gasolio. La nuova trasmissione assicura, poi, anche piacere di guida e quel pizzico di trasgressione che si deve alle palette dietro al volante, montate di serie sulla vettura. Per aggiungere ulteriore pepe, cʼè poi il Driver Sport Pack, dove basta premere il pulsante Sport per rendere più reattivi servosterzo e acceleratore.
Lʼequipaggiamento della 308 GT diesel è pressoché completo. Comprende il touchscreen di ultima generazione con funzione Mirror Screen, per integrare gli smartphone a bordo. Standard anche il Peugeot i-Cockpit, e tra le dotazioni esclusive cʼè persino il tetto panoramico. Molto ricco il bagaglio di sistemi di sicurezza, che vanno dal Distance Alert che avvisa il conducente in caso di rischio collisione e lʼActive Safety Brake, che interviene frenando automaticamente lʼauto. Fino al sistema attivo per il mantenimento del veicolo in carreggiata e quello per il monitoraggio dell’angolo cieco, la spia del livello di attenzione del guidatore e il sistema di lettura dei cartelli stradali.