Tra mercato di massa e strategia dritta verso il futuro, Nissan riesce anche a guardare a una nicchia di prodotti premium di grande fascino. Perché tra modelli come Micra e Qashqai che fanno i grandi volumi di vendita della Casa giapponese, e Leaf che dimostra al mondo intero il potenziale della trazione elettrica, il brand di lusso Infiniti continua la sua crescita.
Lo vediamo in queste immagini col nuovo Suv QX50, che esalta la tradizione di crossover dal forte impatto emozionale di Infiniti. In Italia già conosciamo il piccolo QX30, bello e dinamico, ma ora vi aggiunge il fratello maggiore che si distingue per le tecnologie innovative, come il ProPilot per la guida assistita. In più Infiniti QX50 adotta il nuovo motore VCTurbo, il primo motore al mondo con rapporto di compressione variabile. Questo due litri turbo benzina è così capace di regolare il rapporto di compressione per ottimizzare potenza ed efficienza, raggiungendo picchi di coppia degni di un motore turbodiesel o ibridi elettrici. Con struttura 4 cilindri, si abbina alla trazione anteriore.
Col suo stile audace, sempre molto felino e aerodinamico, nuovo QX50 rappresenta il modello più importante per le vendite del marchio Infiniti. Il suo mercato principale sarà quello nordamericano, ma il Suv è comunque concepito come vettura globale, di dimensioni medie per il target Usa ma di fascia alta in Europa. Dal punto di vista stilistico, il design di QX50 incarna la nuova filosofia “Q Inspiration”, che detterà lo stile ai futuri modelli del brand.