Giocare con la maggior parte dei titoli del Super Nintendo Entertainment System, per gli amici SNES, rimane una gioia assoluta anche oggi nel 2018, che sia la prima o la quindicesima volta che lo fate. Ci si diverte un mondo ancora oggi ad affrontare e scoprire i segreti dei livelli con Super Mario World, darsela di santa ragione a Super Street Fighter II o scoprire mondi alieni nei panni della cacciatrice di taglie Samus Aran in Super Metroid.
È forse anche per questo che Nintendo ha deciso, in tempi recenti, di riproporre una delle sue console più riuscite di sempre, dal punto di vista della qualità e della quantità dei giochi, in versione mini. Ma la verità assoluta è che l'epoca 16 bit è stata profondamente segnata dal SNES e dal modo di fare le cose di Nintendo, che, pensate, aveva anche commissionato a Sony un lettore CD come espansione per la sua seconda console da casa. Quell'espansione fu poi scartata dalla casa di Super Mario e nacque la prima PlayStation, ma questa è un'altra storia.
Oggi, invece, su Mastergame celebriamo il successo incredibile del secondo Nintendo, quello coi controller con quattro tasti frontali colorati e la scocca grigia destinata ad ingiallirsi.
Nella galleria seguente, che vi invitiamo ad allargare a tutto schermo per leggere le descrizioni, trovate quelli che - secondo noi - sono i giochi più rilevanti pubblicati per il Super Nintendo Entertainment System.
Produttore: Nintendo
Presentazione alla stampa: 1989
Data di vendita: Giappone 21 novembre 1990, Stati Uniti e Canada 31 agosto 1991, Europa 11 aprile 1992, Australia 3 luglio 1992
Dismissione: 1998
Supporto di memorizzazione: Cartucce elettroniche
Tasti: controller a quattro tasti, croce direzionale e due dorsali
Unità vendute: 49,10 milioni
Gioco più diffuso: Super Mario World (20,60 milioni di copie)