E LUCE SIA!

Minecraft: l'illuminazione

Stanchi di ritrovarvi zombie e scheletri a infestarvi il giardino? Forse è arrivato il momento di costruire qualche torcia!

© ign

Mercoledì scorso abbiamo visto come costruire il nostro primo rifugio, ma oggi è arrivato il momento di capire come renderlo più sicuro. Come già detto, di notte vari tipi di creature più o meno ostili spunteranno nel nostro mondo, rendendo il nostro lavoro assai più pericoloso. Come proteggerci? Per prima cosa avremo bisogno di… luce!

Zombie, scheletri, creeper e chi più ne ha più ne metta; tutte queste creature minacciose hanno un qualcosa in comune: compaiono nelle zone buie. Ogni blocco del nostro mondo ha un valore di illuminazione compreso tra 0 e 15 e viene influenzato dalle fonti di luce su di esso o nelle vicinanze. Per essere certi che nessun mostro venga generato nelle nostre vicinanze, dovremo tenere tutti i blocchi dell’area che vogliamo proteggere ad un valore superiore a 7! Vediamo come ricavare degli oggetti in grado di illuminare con le risorse che abbiamo.

© ign

Per prima cosa, utilizziamo il nostro banco da lavoro per creare, con la ricetta mostrata nell’immagine qui sopra, una fornace. Poggiamola nel nostro rifugio e, sempre un click col tasto destro del mouse, accediamo al suo menu. Nei due slot a sinistra potremo inserire il carburante (in basso) e l’oggetto da bruciare o cuocere (in alto).

© ign

Cosa possiamo usare per alimentare la fornace? Esistono diversi tipi di carburanti: ecco un piccolo elenco dei più utilizzati, ordinati in base al numero di secondi in cui riusciranno ad alimentare la nostra fornace.

Secchiello di lava: 1000 secondi
Carbone/carbonella: 80 secondi
Blocchi di legna/Assi di legno: 15 secondi
Bastoni/Arboscelli: 5 secondi

Vogliamo creare della carbonella. Prendiamo quindi due blocchi di legna (o altrettante assi di legno) e posizioniamoli nei due slot della fornace. Attendiamo che la lavorazione sia conclusa e prendiamo il prodotto raffinato!

© ign

Torniamo ora al nostro banco da lavoro. Posizioniamo la carbonella ed il bastone come indicato nell’immagine qui sopra per creare le nostre prime torce, ed equipaggiamole. Con un click del tasto destro le potremo posizionare sul blocco al centro del nostro puntatore. La torcia ha un valore di illuminazione di 14. Il blocco adiacente avrà 13, quello successivo 12, e così via. Dovendo evitare che il valore scenda  sotto a 8, occorre piazzare una torcia ogni sette blocchi.
 
Illuminate seguendo questo criterio il vostro rifugio ed ogni altra zona in cui avete intenzione di lavorare di notte, assieme alle grotte o alle miniere in cui vi addentrerete (in ogni posto in cui non arriva la luce del sole, i mostri non appariranno solo di notte). Cercate di proteggere in questo modo anche la zona esterna più vicina al vostro rifugio. Se anche i mostri non riuscissero ad entrare, la loro presenza vi renderebbe impossibile utilizzare il letto.
 
Adesso che potete dormire sogni (più) tranquilli, riuscirete senza dubbio ad arrivare alla prossima settimana per leggere la nostra guida all’alimentazione in Minecraft!