Il settore dellʼautonoleggio cresce nelle abitudini di consumo, ma gli italiani preferiscono noleggiare un veicolo per muoversi in Italia e non allʼestero. Lo rivelano i dati della piattaforma Happy-Car, che compara i prezzi degli autonoleggi, e che ha scoperto che il 70% delle prenotazioni nel 2017 si sono svolte sul territorio nazionale. Soltanto il 30% dei connazionali ha noleggiato unʼauto allʼestero, in Spagna più di altri Paesi.
Tra le città dove il noleggio cresce di più spicca Catania, che aumenta del 22% i volumi del 2017 rispetto allʼanno precedente, per un prezzo medio di circa 23 euro al giorno pagato dai clienti. La media più bassa si paga invece a Milano, dove il prezzo medio per giornata si attesta sui 13,60 euro, contro i 29 euro di Cagliari, la città più cara dove noleggiare unʼauto. Gli aeroporti restano i luoghi più importanti per il settore, soprattutto laddove sono difficili gli spostamenti interni e i trasporti pubblici spesso inadeguati. Dietro Catania (e lʼaffollato scalo di Fontanarossa) ci sono infatti Bari e Lamezia Terme, nodi nevralgici per raggiungere dai rispettivi aeroporti gli estesi territori delle Puglie e della Calabria.
Il settore è in grande spolvero: a breve e a lungo termine, il car sharing e il noleggio di vetture di lusso, tutti i comparti crescono. Non sorprende allora come a Milano, il prossimo 20 e 21 marzo, si svolga Lease 2018, prima edizione di un programma dʼincontri e conferenze dedicato al noleggio tout-court, non soltanto automobilistico. Ma crescendo aumentano anche i problemi, uno fra tutti è il furto (o la mancata restituzione nei tempi) dei veicoli di proprietà delle compagnie di autonoleggio. Per questa ragione il Garante della Privacy ha autorizzato la costituzione di una banca dati nel settore dellʼautonoleggio, finalizzato alla tutela del patrimonio aziendale. Dallo scorso 17 gennaio, infine, lʼAniasa – Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi Automobilistici – si è regalata un nuovo portale online: www.aniasa.it.
Si espande anche il settore del noleggio furgoni - Non solo auto ma anche furgoni. Sempre più privati e aziende si affidano al noleggio furgoni per adempiere ai propri bisogni. Per questo anche aziende di noleggio specializzate nel car si affacciano ora anche al "professionale. Come Locauto che apre la nuova divisione Locauto Van con ben 8 categorie di veicoli commerciali: 2 modelli “Piccoli” (il Doblò Maxi e il nuovo Fiat Talento) 2 “Medi” (il VW Transporter Passo Lungo e il classico Fiat Ducato passo medio), 2 “Grandi” (il Fiat Ducato passo lungo e l’Iveco Daily Box in alluminio con ruote gemellate) fino ad arrivare ai 2 modelli speciali, il boxato con sponda idraulica e il cabinato tri-ribaltabile. "Riteniamo che la strategia vincente sia quella di porsi come interlocutore unico per tutte le esigenze di mobilità e di noleggio di privati e aziende" ha spiegato il presidente Mario Tavazza.