Naias 2018

Ram 1500 e gli altri, il pick-up domina la scena

Ma Volvo XC60 e Honda Accord conquistano la critica

Apre oggi al pubblico il Salone dellʼauto di Detroit, il Naias, nella splendida cornice del Cobo Center sul lungofiume che guarda a sud il Canada. È da sempre il distretto dellʼauto nordamericana, i due Stati del Michigan e dellʼOntario attaccati fra loro ma appartenenti a due Paesi diversi, che insieme accolgono più stabilimenti motoristici di tutto il resto del continente. In declino Detroit città, ma pur sempre capitale dellʼauto; in questo pezzo di Canada industriale invece si è fatto le ossa Sergio Marchionne.

Sempre le news che arrivano da Detroit dettano gli obiettivi e le strategie dei costruttori auto di tutto il mondo. Certo lʼauto a stelle e strisce prevale sul prodotto globale, e lo dimostrano le 4.000 persone assiepate sugli spalti per vedere in anteprima il nuovo Ram 1500, il grande pick-up che fu a marchio Dodge e oggi fiore allʼocchiello del gruppo FCA, il veicolo più venduto dʼAmerica. Ha scavalcato Chevrolet Silverado e Ford F-150, altri due vendutissimi pick-up, perché sono queste le auto che gli americanicomprano: 2,4 milioni soltanto nel 2017 e in calo di due punti percentuali. Il segmento si chiama “light trucks” e comprende anche Suv (maestosi) e fuoristrada, qui FCA spinge perché in questo campo si fanno volumi ed economie di scala, fatturati e utili.

Il Naias però è un salone internazionale (North America International Auto Show), e spesso a fare incetta di premi sono i costruttori stranieri. Lʼedizione 2018 non fa eccezione, tanto che il titolo di Suv dellʼAnno in Nord America è andato alla Volvo XC60. Tra le vetture tradizionali, il premio di Auto dellʼAnno è andato alla nuova Honda Accord, giunta alla 10° generazione, mentre lʼindustria americana si consola col riconoscimento al Lincoln Navigator (gruppo Ford) tra i Truck. Voti espressi da una sessantina di giornalisti specializzati di Usa e Canada.

Tornando al Ram 1500, beh questo “mostro” da lavoro è stato messo a dieta ferrea, ha perso più di 100 chili e così lʼefficienza dei consumi è migliorata di un buon 10%. Previste anche soluzioni come il recupero dellʼenergia in frenata e una meccanica di stampo europeo con ammortizzatori Bilstein e bloccaggio elettronico del differenziale posteriore. Una delle stelle di Detroit è però anche un Suv… della stella, cioè Mercedes, che espone in anteprima mondiale la nuova generazione della Classe G, il fuoristrada icona del brand. Altre novità le coupé elettriche BMW i8 Coupé e Roadster, la berlina Volkswagen Jetta di settima generazione e lʼAudi A7 Sportback, le nuove MINI a 3 e 5 porte e la nuova MINI Cabrio.