Arriva sul mercato italiano la nuova Dacia Duster. Per il Suv più venduto in Italia nel 2017 (primo per vendite ai privati), completamente rinnovato, le concessionarie Dacia hanno organizzato il porte aperte il prossimo weekend e lo ripeteranno nellʼultimo fine settimana di gennaio. Quattro gli allestimenti e prezzi che non cambiano, si parte infatti ancora da 11.900 euro.
Stesso prezzo, ma con tanti contenuti in più e un look che rafforza lʼimmagine del Suv. Tgcom24 lʼha provato di recente, scoprendone le novità in fatto di tecnologie e confermandone i punti di forza, che hanno valso a Duster 135.000 clienti soltanto in Italia. I 4 nuovi livelli si chiamano Access, Essential (sostituisce la Ambiance), Comfort (prende il posto di Laureate) e al top di gamma l’esclusiva versione Prestige. Fin dal primo livello Access sono di serie lʼESP con Hill Start Assist, le luci diurne a LED, gli airbag laterali a tendina e il limitatore di velocità. Il paraurti è ora in tinta con la carrozzeria e nella gamma colori entrano due nuove tonalità Arancio e Beige.
Nuovo Duster si arricchisce di una tecnologia mai vista prima su una Dacia. A bordo cʼè il nuovo servosterzo ad assistenza elettrica, il sistema dʼingresso senza chiave (keyless) e il sistema dʼinsonorizzazione dellʼabitacolo è stato rivisto, garantendo maggiore comfort. Tra le dotazioni hi-tech ecco il sistema Multiview camera, con 4 videocamere indipendenti: frontale, laterali e la retrocamera, che facilitano le manovre. Motori: a benzina il 1.6 da 115CV è abbinato alla trazione anteriore oppure alla 4X4; a gasolio il 1.5 dCi da 90 CV e solo 4X2, mentre il pari cilindrata 110 CV offre entrambe le opzioni e anche la trasmissione automatica a doppia frizione EDC. I prezzi base di 11.900 euro si riferiscono alla versione 1.6 benzina 4x2 Access. Sul livello Prestige la stessa motorizzazione costa a partire da 15.300 euro.