Avete presente quei videogame per mobile in cui dovete mettere in fila tre caselline dello stesso tipo su una scacchiera piena di caselline di colore o forma diversa? In inglese li chiamano "three in a row" (che poi vuol dire “tre in fila”), ed è un genere molto popolare soprattutto sui dispositivi mobile. E non c’è da stupirsi: i "tre in fila" sono passatempi perfetti per giocare anche solo due minuti sul metrò o sul tram, in coda alle Poste o dal barbiere (naturalmente, in un mondo normale in cui si prende il tram e si va dal barbiere). Simon’s Cat Story Time è un nuovo sfidante nell’arena delle migliaia di “tre in fila”. Per quale motivo dovreste scaricarlo?
Prima di tutto, è parte del servizio Arcade di Apple. Come per tutti i titoli di Arcade, si trova solo lì – non c’è su Google Play Store e non c’è su App Store fuori da Arcade. Soprattutto, essendo dentro Arcade, non include nessun tipo di transazione in-app successiva all’acquisto, né è necessario sorbirsi dozzine di secondi di spot di altre app, entrambi elementi frequenti bei "giochini" free-to-play (dovremmo dire "free-to-download"), che dopo i primi momenti di gioco riservano abbondanti dosi di richieste di acquisti, blocchi temporali (o paghi) e tonnellate di spot.
Qua il gioco è, come direbbero i gamer, "premium". Se avete sottoscritto l’abbonamento Arcade di Apple, si scarica senza spendere un centesimo in più e ci si può godere partite senza interruzioni o richieste di pagamento per continuare.
Il mondo di Simon’s Cat fa da contorno al gioco vero e proprio: i due protagonisti, il padrone e il gatto (anche se il dubbio su chi sia il vero padrone viene spesso) devono riparare la casa e il giardino, e a ogni "fermata" sul loro percorso dovranno affrontare una serie di livelli di gioco. Le regole del Tre in fila sono rispettate alla lettera e ampliate: in un rettangolo di forma e dimensioni variabili ci sono decine di quadratini colorati e dovrete toccare quelli simili quando sono vicini tra loro.
Una coppia è il minimo: toccandola, i pezzi spariscono. Se però riuscite a creare delle sequenze più lunghe, arrivano più punti e monete, e soprattutto si creano dei razzi o delle cariche esplosive che vi aiutano a ripulire l’area di gioco. Spesso il livello propone variazioni sul tema: eliminare dei fiori distruggendo le aree attorno a loro, raccogliere le caselle sotto la rugiada, far arrivare sul fondo degli elementi come sacchetti di sementi. Se non ci sono più coppie distruggibili, il gioco finisce e potete o "pagare" (monete nel gioco, non reali!) o rifare il livello. Niente di nuovo, ma in un abito molto spassoso e senza le incombenze dei "soliti" tre-in-fila.
Simon's Cat Story Time è disponibile su Apple Arcade, noi l'abbiamo provato su iPhone 12.