Dopo un lungo inverno trascorso praticamente tra le mura domestiche a causa delle limitazioni imposte dalla pandemia, è quasi arrivato il momento di uscire, finalmente. Senza impiegare troppo tempo, anche al al mattino dobbiamo dedicare qualche minuto a noi stesse e al nostro viso: per non commettere passi falsi nella nostra beauty routine, grazie a qualche piccola astuzia possiamo farlo bene e in un batter d’occhio... o quasi!
1 - Segui gli step giusti: mai a caso. La beauty routine ha dei passaggi ben precisi che occorre rispettare: detergere, tonificare e idratare sono le operazioni che non dobbiamo mai tralasciare di eseguire e che vanno compiute in questo preciso ordine, in quanto hanno ciascuna un proprio significato per la cura della pelle. Attenzione anche all'acqua, che deve essere utilizzata alla temperatura giusta. Se l'acqua è troppo calda il rischio è di disidratare la pelle e di fare in modo che abbia un aspetto tirato e segnato; se, al contrario, è troppo fredda la conseguenza è la chiusura dei pori, così da impedire ai nostri prodotti cosmetici di penetrare, nutrire e idratare l'epidermide.
2 - Detergi bene e a fondo: non voler sporcare le federe con mascara e make up è legittimo e ci rende sicuramente desiderose di liberarci dei residui di trucco prima di andare a dormire, la pulizia della pelle è importantissima alla sera, ma è altrettanto fondamentale al mattino. Per detergere a dovere il viso, eliminando sebo, sudore notturno e cellule morte, causate dal rinnovamento cellulare notturno, possiamo puntare su uno scrub leggero che sarà capace di restituirci una pelle luminosa e liscia, pronta a ricevere i nutrienti di cui ha bisogno. Ricordiamo che risvegliare la pelle al mattino, affinché sia pronta ad affrontare smog, polvere e agenti esterni, è essenziale, ma lo è altrettanto che sia pulita per bene, in maniera che siero e crema giorno siano in grado di fare il loro dovere.
3 - Non accanirti sulle imperfezioni: combattere contro punti neri e brufoli, rossori e irritazioni è difficile, ma è indubbio che qualche errore c’è, se i risultati tanto attesi stentano ad arrivare. Non è che non siamo capaci, più semplicemente sbagliamo qualcosa nell'affrontare la beauty routine quotidiana. Ad esempio, se appena sveglie facciamo la brutta scoperta di un nuovo e odioso brufolo sul viso, la mossa migliore che possiamo fare, per quanto arduo sia, è resistere alla tentazione di schiacciarlo. Ricordiamoci che questa improvvida manovra avrebbe come unico risultato quello di gonfiare il poro, magari facendolo sanguinare, favorendo addirittura la comparsa di una crosta in bella vista. La mossa vincente invece è non allarmarsi, detergere la pelle perfettamente e ricorrere al make up: il trucco fa miracoli, quasi come i filtri di Instagram.
4 - Mai dimenticare di proteggerti: utilizzare sempre creme con fattore di protezione solare è super raccomandato e imprescindibile per mantenere la pelle giovane e fresca il più a lungo possibile. Il sole fa bene, ma i raggi UV oggi purtroppo sono troppo aggressivi per la nostra epidermide, rischiano di rovinarla e comprometterla anzitempo. Un fattore di protezione da 20 in su è il minimo necessario per evitare danni cutanei, che, oltre ad essere anti estetici, invecchiano precocemente la pelle rendendola spenta e rugosa.