Gli anni 90 e il "gioco della memoria" tra volti, musica, film, telefilm, spot, format tv, oggetti, mode, tendenze sono protagonisti del nuovo show condotto da Nicola Savino, "‘90 Special". Il programma prende il via mercoledì 17 gennaio, in prima serata su Italia 1, con musica live, ospiti, interviste, giochi cult, sequenze televisive e cinematografiche. Fiorello annuncia in una telefonata al conduttore che gli farà una sorpresa. Sarà presente anche Jovanotti.
Insieme a Nicola Savino, ci sarà Katia Follesa, che in ogni puntata proverà a far “rivivere” i programmi televisivi di maggior successo, reinterpretandoli con ironia e organizzando esilaranti reunion con i personaggi dell’epoca. iInque gli appuntamenti in programma, in cui presenti tre esperti che parleranno dei must della decade. Il “tuttologo” Cristiano Malgioglio, che commenterà gli eventi in studio; l’”enciclopedico” Max Novaresi racconterà curiosità e aneddoti e spiegherà ai giovani il significato di alcune parole tipicamente anni 90. E infine, il “collezionista” Ruggero Dei Timidi, che porterà in studio oggetti, giochi e memorabilia del periodo.
Gli anni 90 sono stati il momento delle super top model (come Eva Herzigova, Claudia Schiffer, Naomi Campbell e Cindy Craword) e della presenza in tv della figura della valletta come specchio dei canoni estetici dell’epoca. Così anche Savino avrà al suo fianco una bellissima modella: Ivana Mrazova, ex inquilina del "Grande Fratello Vip", che, con i consigli di Cristiano Malgioglio, in ogni puntata reinterpreterà un differente look appartenente al mitico decennio.
In studio ci saranno una serie di "testimoni", i cosiddetti "pezzi da ‘90": personaggi appartenenti al mondo della tv, dello sport e dello spettacolo, che porteranno le loro testimonianze o metteranno in scena i loro successi del passato. Tra gli ospiti che calcheranno il palco big tutt’ora sulla cresta dell’onda, volti lanciati da programmi cult o da spot tormentoni dell’epoca, ma anche giovani star appartenenti al mondo della musica che si esibiranno e si cimenteranno in una personale rivisitazione di brani rappresentativi di quella decade.
Ad animare la festa ci saranno i i Two Fingerz, coppia di deejay d’eccezione, mentre l’angolo social del programma, condotto da Michele Cucuzza, coinvolgerà live i telespettatori a casa, chiedendo l’invio di foto dell’epoca, immagini di oggetti e gadget trovati casualmente tra i cassetti o nelle cantine, in modo da creare, nel corso della serata, una hit parade degli oggetti più “nineties”.
LA TELEFONATA DI FIORELLO "Fai un programma sugli anni '90 e non mi inviti? Sono su un treno per Milano, a spese mie, e stasera ci sarò anch'io, anche se tu non lo sai!": Fiorello fa una sorpresa al telefono a Nicola Savino e gli annuncia che parteciperà insieme agli altri ospiti, tra cui Lorenzo Jovanotti. "Potevo venire ospite nella seconda puntata, ma il programma te lo taglieranno prima", scherza Fiorello, re del karaoke e grande protagonista degli anni '90, che fa sapere di avere declinato invece l'invito di Claudio Baglioni al Festival di Sanremo.