Lʼoccasione del Consumer Electronics Show di Las Vegas ha permesso a Hyundai di presentare Nexo, il nuovo Suv a idrogeno e batterie a celle combustibili (Fuel Cell). È la seconda generazione di questi veicoli super ecologici, dopo lʼix35 Fuel Cell, ma lʼautonomia in questo caso sale fino a 800 km (circa 600 in precedenza). Hyundai distribuirà Nexo in vari mercati del mondo già entro il 2018.
La frontiera dellʼidrogeno come carburante, e delle fuel cells che lo trasformano in energia elettrica motrice, è ormai in uno stadio avanzato. Hyundai vi lavora come altri costruttori, ma è tra i pochi (con Toyota e Honda) che li commercializza sul mercato. Nexo riconferma il piano del gruppo coreano di accelerare lo sviluppo di veicoli a basse emissioni nocive, puntando a introdurre 18 modelli eco-friendly su scala globale entro il 2025. Rispetto alle vetture elettriche tradizionali, quelle a celle combustibili hanno la capacità di resistere a temperature e condizioni estreme, potendo essere avviate anche a 30 °C sotto zero. Allo stesso tempo, il Suv Nexo è in grado di raffreddarsi in tempi rapidi quandʼè sottoposto a temperature che raggiungono i 50 gradi.
La trazione a celle combustibili e idrogeno va di pari passo con lo sviluppo delle tecnologie di guida assistita. È il secondo binario su cui corre lʼinnovazione oggi nellʼindustria dellʼauto e Hyundai lo percorre con i suoi sistemi, tipo il Blind-spot View Monitor, che consente al guidatore la visuale laterale e posteriore della vettura grazie a un display centrale collegato al sistema di telecamere grandangolari. Nexo utilizza anche il sistema che regola automaticamente lo sterzo per mantenere la vettura al centro della sua corsia di marcia a velocità comprese fra 0 e 150 km/h, ed è in grado inoltre di parcheggiare in totale autonomia.