FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Covid, Cts: da ottobre possibile ok al vaccino per i minorenni | L'Austria acquista Sputnik

Negli Usa vaccinazioni aperte a tutti gli adulti. In India oltre 15milioni di casi da inizio pandemia

Esercito e polizia schierati per la consegna di 4,2 milioni di dosi di vaccini

1 di 14
2 di 14
3 di 14
4 di 14
5 di 14
6 di 14
7 di 14
8 di 14
9 di 14
10 di 14
11 di 14
12 di 14
13 di 14
14 di 14
Sono oltre 4,2 milioni i vaccini che verranno complessivamente consegnati tra il 15 e il 22 aprile alle strutture sanitarie delle Regioni. Anche la polizia di Stato ha pianificato i servizi di scorta al fine di assicurare che i trasferimenti dei vaccini Pfizer/Biontech arrivati in Italia da Lipsia avvengano nella massima sicurezza.

"Entro giugno dovrebbero arrivare i risultati dei primi studi clinici sui vaccini ai minorenni e ci aspettiamo che ci sarà il via libera da parte delle agenzie regolatorie così come è stato per gli adulti". Lo ha detto Sergio Abrignani, immunologo della Statale di Milano e componente del Cts. Intanto l'Austria ha deciso di acquistare il vaccino russo Sputnik ma lo userà solo dopo la registrazione da parte dell'Ema. 

  • 19 apr -

    Vaccini, arrivate a Pratica di Mare altre 430mila dosi di AstraZeneca

    Altre 430mila dosi del vaccino Vaxzevria, di AstraZeneca, sono arrivate in Italia. La consegna, fa sapere la struttura del commissario per l'emergenza, è avvenuta all'hub della Difesa all'aeroporto militare di Pratica di Mare. Le dosi saranno distribuite nei punti vaccinali designati delle Regioni a partire da martedì tramite i mezzi di Poste e della Difesa.

  • 19 apr -

    Nuova protesta dei ristoratori, A1 ancora bloccata - VIDEO

  • 19 apr -

    Scuola, Bianchi: "In presenza il 26 è un segnale, i problemi li affronteremo"

    "La volontà del presidente Draghi" di riportare tutti i ragazzi in presenza a scuola "vuole essere un segno importante: la scuola prima di tutto; affronteremo i problemi che ci sono. E una indicazione politica - nel senso più alto della parola - che diamo al Paese; i problemi li affronteremo, non siamo ciechi, ne' distratti,  siamo gente che lavora. La scuola per troppo tempo è stata al margine dell'attenzione del Paese. Con il metodo del dialogo troveremo una soluzione e non sarà di ripiego". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi.

  • 19 apr -

    Domani incontro governo-Regioni sulle riaperture

    Domani intorno alle 17 si terrà un nuovo incontro del governo con le Regioni sul tema delle riaperture. Uno degli argomenti all'ordine del giorno riguarderà il ritorno dei ragazzi a scuola e il trasporto pubblico locale: tra le ipotesi sul tavolo quella di orari scaglionati per l'entrate negli istituti. Non si esclude che vengano affrontati altri temi sulle riaperture di altri settori.

  • 19 apr -

    In Italia 8.864 nuovi contagi con 146mila tamponi e altri 316 morti

    Nelle ultime 24 ore in Italia si sono registrati 8.864 nuovi casi di coronavirus a fronte di 146.728 tamponi effettuati (domenica i contagi erano stati 12.694 con 230.116 test). Il tasso di positività è del 6%, in aumento rispetto al 5,5% del giorno precedente. I morti sono stati 316, mentre i guariti 19.669. In calo di 67 unità le terapie intensive, mentre sono in aumento di 94 unità i ricoveri negli altri reparti Covid.

  • 19 apr -

    Venezuela inizia settimana di quarantena rigida

    Il Venezuela vive da oggi fino a domenica 25 aprile una nuova settimana di quarantena "radicale" nel mezzo della seconda ondata di pandemia di Covid-19, con un aumento dei casi e dei decessi provocato, secondo le autorità di Caracas, dalla variante brasiliana, che mantiene affollati i centri sanitari del Paese. Saranno operative solo le attività dei settori considerati prioritari, come salute, alimentazione, sicurezza e trasporti. Inoltre, le autorità nazionali e regionali rafforzeranno i controlli al fine di garantire il rispetto dell'isolamento.

  • 19 apr -

    Vaccini, Gb a quota 10 milioni di richiami: solo 4 morti per il Covid nelle ultime 24 ore

    Il Regno Unito supera quota 10 milioni di richiami e 43 milioni di dosi di vaccino anti-Covid somministrate e fa registrare un nuovo minimo di morti conteggiati nelle ultime 24 ore censite (solo 4 in tutto il Paese), con meno di 3mila nuovi contagi su oltre 1,6 milioni di test e un numero di ricoveri totali in ospedali ridotti a circa 2mila. Lo certificano i dati odierni del governo.

  • 19 apr -

    Speranza: "Graduali e prudenti ripartenze per non tornare indietro"

    "Ora la priorità assoluta è lavorare per chiudere la fase dell'emergenza, quindi accelerare con vaccinazioni e cure, provare ad avere ancora una fase di prudente e graduale ripartenza che non ci faccia tornare indietro. Abbiamo bisogno ancora di settimane che saranno di battaglia vera contro il virus". Lo dice il ministro della Salute, Roberto Speranza.
     

  • 19 apr -

    Covid, Figliuolo: riprendono vaccinazioni nelle carceri

    Riprendono le vaccinazioni nelle carceri "per mettere in sicurezza il comparto". Lo ha deciso, d'intesa con il ministero della Salute, la struttura del Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo sottolineando che le somministrazioni procederanno "parallelamente" a quelle delle categorie prioritarie, vale a dire over 80, fragili, fasce d'età 70-79 e 60-69 Le vaccinazioni interesseranno "il personale della Polizia Penitenziaria e i detenuti negli istituti penitenziari non ancora sottoposti alla prima somministrazione tenendo in considerazione anche il personale amministrativo che opera in presenza".

  • 19 apr -

    Scuola, Cisl: ministero valuta test salivari per gli studenti

    "Il ministero della Salute sta valutando l'evidenza del test salivare per monitorare, attraverso gruppi di alunni, e prevenire l'eventuale contagio importando il 'modello Lazio e Bolzano' a scuola un po' in tutte le Regioni, ma sono queste ultime che hanno la competenza: e questo ci preoccupa, avremo ancora una volta una situazione a macchia di leopardo". Lo dice Maddalena Gissi, segretario Cisl Scuola. 

  • 19 apr -

    Riunione del Cts convocata domani alle 17

    Il Comitato tecnico scientifico è stato convocato per domani pomeriggio alle 17. Nel corso della riunione gli esperti del governo dovrebbero esprimere un parere sulle misure che potrebbero confluire nel nuovo decreto legge, a partite da un pass per gli spostamenti nelle zone arancioni e rosse. Sul tavolo anche i protocolli per le riaperture predisposti dalle Regioni sui quali i tecnici hanno già espresso alcune perplessità,, in particolare sulla volontà dei presidenti di aprire i locali anche in zona rossa e sull'utilizzo degli spogliatoi per palestre e piscine.

  • 19 apr -

    AstraZeneca, in settimana il parere dell'Ema sulla seconda dose

    Il comitato per i medicinali a uso umano dell'Agenzia europea dei farmaci questa settimana dovrebbe esprimere raccomandazioni sulla somministrazione della seconda dose del vaccino AstraZeneca e un aggiornamento sull'efficacia del Remdesivir per il trattamento del Covid. Si legge nell'agenda del Chmp del 19-22 aprile. E' inoltre previsto che domani Ema esprima il suo parere sulla sicurezza del siero Johnson & Johnson.

  • 19 apr -

    Salvini: "Cadano ora tabù coprifuoco e attività al chiuso"

    Sulle riaperture "non ha vinto la Lega ma il buon senso, serve cautela ma salute e lavoro devono avanzare di pari passo, gli italiani hanno portato enorme pazienza e siamo arrivati al limite". Lo ha detto Matteo Salvini, aggiungendo: "Noi stiamo lavorando perché cadano anche gli altri due tabù, ossia il coprifuoco delle 22 e le attività al chiuso. Intanto soddisfazione perché sul fronte vaccini finalmente si corre".

  • 19 apr -

    Vaccini, Abrignani (Cts): "Da ottobre possibile via libera a minorenni"

    "Entro giugno dovrebbero arrivare i risultati dei primi studi clinici sui vaccini ai minorenni, fascia d'eta' che inizialmente era stata esclusa dalla somministrazione e ci aspettiamo che ci sarà il via libera da parte delle agenzie regolatorie così come è stato per gli adulti. In questo caso da ottobre-novembre potremmo cominciare con le somministrazioni anche ai bambini ed ai ragazzi". Lo ha detto Sergio Abrignani, immunologo della Statale di Milano e componente del Cts, al programma 'Che giorno e'' su Rai Radio1.

  • 19 apr -

    L'Austria acquista Sputnink V, ma uso solo dopo l'ok Ema

    Il governo austriaco ha deciso di acquistare il vaccino russo Sputnik V contro il coronavirus ma lo userà solo dopo la registrazione da parte dell'Agenzia europea per i medicinali. Lo ha detto il cancelliere Sebastian Kurz in una dichiarazione citata da Ria Novosti. "Abbiamo accettato di acquistare 1 milione di dosi di vaccino Sputnik, che è già utilizzato in più di 50 Paesi. Non vediamo l'ora di una rapida registrazione da parte del regolatore europeo Ema, perche' ogni vaccino aggiuntivo ci aiuterà a salvare vite, salvare posti di lavoro e tornare alla normalità più velocemente", ha detto Kurz.

  • 19 apr -

    Pfizer annuncia: altre 100 milioni di dosi all'Ue nel 2021

    Pfizer-BioNTech ha annunciato oggi che fornirà altre 100 milioni di dose del vaccino anti-Covid all'Unione europea nel 2021. La rende noto la stessa Pfizer in un comunicato. L'annuncio, spiega, è il risultato della decisione della Commissione europea di esercitare l'opzione di acquisto di ulteriori 100 milioni di dosi nell'ambito dell'Advanced Purchase Agreement ampliato, firmato il 17 febbraio 2021. Questa ulteriore fornitura porta il totale delle dosi del vaccino all'Ue a 600 milioni. 

  • 19 apr -

    Covid, Boris Johnson cancella visita in India

    Il primo ministro britannico Boris Johnson ha deciso, d'intesa con la controparte indiana, di cancellare la visita ufficiale in India prevista la settimana prossima, inizialmente confermate in formato più breve. Lo ha annunciato Downing Street, precisando che la missione, la prima di questa importanza del dopo pandemia, è rinviata "alla luce dell'attuale situazione" di diffusione del Covid nel Paese asiatico.

  • 19 apr -

    Covid, Abrignani: scuola più sicura con screening test salivari

    "L'immunità è per tre quarti del personale scolastico e un programma di test salivari rapidi sugli studenti renderanno la scuola ancora più sicura". Così Sergio Abrignani, immunologo dell'università di Milano e membro del Cts, su la Repubblica. "Da parte nostra cè una proposta concreta sul tavolo. Poi sarà il governo a decidere".

  • 19 apr -

    Tni Italia protesta per aperture e blocca A1 a Incisa

    Nuova protesta dei ristoratori di Tni Italia: hanno bloccato l'A1 vicino all'uscita di Incisa (Firenze), in sud. "Ci sono imprenditori - ha spiegato il presidente di Tni, Pasquale Naccari -, gente stanca di subire, che vorrebbe riaprire e tornare a lavorare, rispettando i protocolli di autogrill e mense. Vorrebbero lavorare, e non all'esterno col freddo". C'è anche Ermes Ferrari, il ristoratore modenese che a Roma il 6 aprile era vestito da sciamano come Jake Angeli a Capitol Hill: "Mentre la gente piangeva davanti al Parlamento e chiedeva un aiuto - ha detto - tutti si sono concentrati" solo "su un cappello e due corna".

  • 19 apr -

    Coronavirus, Fauci: decisione su vaccino J and J entro venerdì

    Il direttore dell'Istituto nazionale di malattie infettive degli Stati uniti, Anthony Fauci, ha dichiarato alla Cnn di attendersi una decisione sulla sospensione del vaccino Johnson & Johnson entro venerdì.

  • 19 apr -

    Covid: in India oltre 15milioni di casi da inizio pandemia

    In India si registra un nuovo picco di contagi con 273.810 nuovi casi in 24 ore, che portano a oltre 15 milioni il totale delle infezioni emerse dall'inizio della pandemia, dati che rendono il paese secondo solo agli Stayi Uniti per diffusione del virus. Lo riferisce il Guardian. Anche il numero delle vittime continua a salire: sono 1.619 i morti nell'ultima giornata, per un totale di178.769 da inizio pandemia.

  • 19 apr -

    Scuola: da oggi in classe 8 studenti su 10

    Da oggi saranno 6 milioni e 850mila gli alunni fisicamente in aula sugli 8,5 milioni totali degli istituti statali e paritari, 8 su 10. Sono 291mila in più della scorsa settimana, tutti della Campania, che è uscita dalla zona rossa. Restano in fascia di massimo rigore Puglia, Sardegna e Valle d'Aosta, con 390mila alunni in didattica a distanza. In tutto saranno quasi un milione e 657 mila quelli ancora a casa in Dad la prossima settimana. Dal 26, invece, in zona gialla e arancione tutte le scuole saranno in presenza al 100%. In zona rossa le lezioni si svolgeranno in classe fino alla terza media (ora e' fino alla prima), mentre alle superiori l'attività si svolgerà almeno al 50% in presenza.

  • 19 apr -

    Covid, in Germania in 24 ore oltre 11mila casi e 92 morti

    Il numero di casi confermati di coronavirus in Germania nelle ultime 24 ore è aumentato da 11.437 unità. Lo ha spiegato l'Istituto Robert Koch (RKI) per le malattie infettive. Ci sono 92 morti in più, con il bilancio che sale a a 80.006 da inizio pandemia.

  • 19 apr -

    Da oggi negli Usa vaccinazioni aperte a tutti gli adulti

    La campagna di vaccinazione degli Stati uniti apre da oggi la possibilità di vaccinarsi a tutti gli adulti del Paese. Attualmente oltre 131,2 milioni di americani hanno ricevuto almeno una dose, il 50,4% della popolazione. Il 32,5% è totalmente vaccinato, così come il 65,9% degli over 65. Si tratta di cifre molto alte, registrate nonostante la sospensione dell'uso del vaccino monodose Johnson&Johnson per casi sospetti di trombosi.

  • 19 apr -

    Nuovo picco di decessi e contagi in Perù dopo le elezioni

    Il numero dei decessi legati al coronavirus in Perù ha superato per la prima volta quota 400 in 24 ore, a pochi giorni dalle elezioni che il governo non ha voluto rinviare nonostante il Paese fosse duramente colpito dalla variante brasiliana. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 433 morti, portando il bilancio totale a 57.230 in 13 mesi. I nuovi contagi sono stati 7.131, 1.704.757 da inizio pandemia.

  • 19 apr -

    Decaro: "Sacrifici adesso per salvare la ripartenza in estate"

    Antonio Decaro ha chiesto al governo "un patto per l'estate" per assicurare la ripartenza in estate. "Accettiamo adesso qualche sacrificio in più pur di salvare le attività durante la stagione estiva. Ma non ci può essere alcuna ripartenza solida se adesso non dimostriamo di essere all'altezza", ha sottolineato il presidente dell'Anci. E sul coprifuoco: "Anche io voglio vivere di notte, ma accelerare i tempi può portare problemi che dobbiamo evitare".

Espandi