Incastonato nell’area sud-orientale della Francia, a 12 km dal confine italiano, il Principato di Monaco accoglie ogni anno oltre cinque milioni di visitatori. Turisti da tutto il mondo, sia per business che per leisure, partono alla scoperta dei luoghi più iconici, come il Casinò, il Palazzo dei Principi, il Museo Oceanografico, il Giardino Esotico.
I 195 ettari dell'antico Principato di Monaco si dividono in otto quartieri simbolo, ognuno dei quali riflette le diverse sfaccettature della destinazione: lusso, tradizione, cultura, green, divertimento.
Il mitico Casinò - Il quartiere più noto è senza ombra di dubbio Montecarlo, cuore pulsante della città-stato, tra le cui strade è ricavato il celebre circuito automobilistico di Formula 1. Il quartiere si sviluppa attorno alla Place du Casinò, punto di incontro di tutti i turisti in transito per la città, e comprende alcuni luoghi simbolo del Principato come la Brasserie del Cafè de Paris e la sua terrazza, che rievoca i classici bistrot parigini in stile Belle Epoque; l’Hotel de Paris con il suo allure senza tempo, l’Hotel Métropole, le Thermes Marins e il celebre Casinò. Lusso e glamour si fondono tra le vie dello shopping del Carrè d’Or dove i fashionisti più accaniti non avranno che l’imbarazzo della scelta.
Il quartiere del lusso - Molti degli alberghi più affascinanti in fatto di stile ed eleganza sorgono quì, nel quartiere di Montecarlo, crocevia del lusso più sfrenato tra shopping, ristoranti stellati e una puntatina al celebre Casinò. L’atmosfera e l’effervescenza della vita notturna, però, non si limitano solo alla Place du Casinò. Paradiso per gli amanti del divertimento, il Principato di Monaco offre un’ampia scelta di discoteche, bar e concerti di musica dal vivo per soddisfare i gusti dei viaggiatori più mondani. Per chi, invece, è in cerca di coccole e relax, Monaco è considerata una vera e propria oasi di benessere dove trovare le migliori Spa per trattamenti esclusivi grazie ad attrezzature all’avanguardia e un’atmosfera di assoluto relax.
Il Parco di Grace Kelly - Nel cuore di Montecarlo, ai piedi del celebre Buddha Bar, ci si ritroverà immersi all’interno dei Giardini del Casinò. Sontuose aiuole fiorite posate su tappeti erbosi perfettamente curati e arricchiti da punti d’acqua, occupano lo spazio di fronte al Casinò, mentre dall’altro lato dell’edificio, alcune terrazze inondate di sole dominano il Mediterraneo.Ma il luogo magico per eccellenza è sicuramente il Roseto Princesse Grace creato nel 1984 dal Principe Ranieri III in memoria dell’indimenticabile Principessa: 4.000 rosai con più di 150 varietà di rose provenienti da tutto il mondo si estendono su questo parco arricchito da un piccolo laghetto bordato di palme e ulivi.
Notti animate a de Condamine - Pochi passi più avanti sorge il vivace quartiere de Condamine, il secondo più antico del Principato. Qui, nella zona di Port Hercule, si trovano uno dietro l’altro ristoranti, pub e locali notturni che animano le notti monegasche, tra cui la Brasserie de Monaco, dove degustare in compagnia diversi tipi di birra prodotta internamente, la Rascasse e il Jack, per citarne alcuni. Da non perdere il Marché de la Condamine, mercato storico di Monaco e luogo conviviale di incontro per monegaschi doc.
Eventi di prestigio mondiale - La città –stato monegasca è il punto di riferimento di eventi internazionali di grande prestigio, come il Ballo della Rosa, il Gran Premio di Formula 1, il Rally di Monte Carlo, il torneo di tennis Monte-Carlo Rolex Masters, oltre a manifestazioni culturali di altrettanto valore che vanno dagli appuntamenti con l’Orchestra Filarmonica, ai Balletti di Monte Carlo fino all’Opera. Cultura, intrattenimento e sport saranno i protagonisti dei prossimi appuntamenti di inizio 2018 nel Principato di Monaco, partendo dalla mostra vedutista "The magical light of Venise", presso la galleria Art Contact, all'evento carnevalesco "Venise à Monte Carlo" dal 14 al 18 febbraio 2018, un ballo mascherato ispirato alla Venezia del '700. Spazio allo sport per gli appassionati di motori con il Rally di Monte-Carlo dal 22 al 28 gennaio 2018.
La dimora dei Principi e l'acquario - Ai piedi della Place du Marchè comincia una salita che porta nel quartiere più tradizionale della città: Monaco Ville, talvolta informalmente noto come Le Rocher poiché situato su uno sperone di roccia a strapiombo sul mare. Tra le vie del quartiere si fondono perfettamente storia e cultura, a partire dal luogo di riferimento della destinazione, il Palais Princier. Poco oltre è possibile contemplare un panorama mozzafiato su tutta Monaco all’interno dei Jardins Saint Martin che circondano un altro luogo simbolo del Principato: lo straordinario Museo Oceanografico.
Il quartiere del porto turistico - Di più recente costruzione, il quartiere di Fontvieille, ricavato dal mare negli anni ‘70. Il porto turistico è una vera e propria marina che offre tutti i comfort ai diportisti di passaggio e permanenti. I tantissimi ristoranti che costeggiano il piano d'acqua, nonché i negozi nei dintorni, fanno del porto di Fontvieille un luogo in cui è piacevole vivere e dove si può passeggiare tranquillamente.Gli altri quartieri che compongono il Principato sono Larvotto, Jardins Exotique, La Rousse e Moneghetti.