Miya Thirlby, 16enne di Plymouth, è disabile e soffre di epilessia: l'unico modo che ha per comunicare con il mondo è un computer da 5700 sterline che le è stato rubato. Di qui la disperazione del papà, che ha deciso di condividere su Twitter la sua sventura chiedendo di ritwittare il suo messaggio affinché possa giungere anche ai ladri. In pochi giorni l'appello è diventato virale, quasi 100mila condivisioni, compreso due giganti dello sport inglese come la leggenda del calcio Alan Shearer e l'eroe del tennis Andy Murray.
La ragazzina usa una tavoletta con un sofisticato software, l'Accent 1400, che riesce a generare un discorso semplicemente in base a ciò che sta guardando. Il pc è stato rubato dall'auto parcheggiata davanti casa, probabilmente i ladri lo hanno scambiato per un "normale" computer ma invece è l'unico modo che Miya ha per parlare.
Can everyone who sees this retweet this please. My daughter had her speech machine stolen out of the car. Its her only way of communicating with us. It was very pricey so it cant be easily replaced. Poor girl now cant speak to us again!! #Nufc #getmiyasvoiceback #help #plymouth pic.twitter.com/7p9tTSMTWC
— RIP Sir Bobby Robson (@PJ_NUFC) 11 gennaio 2018
Immediato il tam tam sui social. Il tennista Murray ha condiviso sul suo profilo l'appello del papà, Alan Shearer sul suo account ha anche esortato il ladro a restituire la refurtiva, ma sono centinaia di migliaia le persone toccate da questa storia al punto da istituire una pagina di raccolta fondi per acquistare un rimpiazzo della miracolosa tavoletta.
Come on man. Do the decent thing and please somehow get the machine back to this little girl. https://t.co/17fqu8Znla
— Alan Shearer (@alanshearer) 11 gennaio 2018