"Ad oggi la copertura vaccinale rimane elevata nell'Ue, tuttavia siamo molto preoccupati per l'aumento dello scetticismo sui vaccini". Lo ha dichiarato la portavoce della Commissione europea per la salute, Anca Paduraru. "La vaccinazione è responsabilità degli Stati membri e delle loro autorità", ha spiegato Paduraru sottolineando "l'importanza dei programmi nella protezione della salute pubblica".
"La Commissione è tuttaviaimpegnata a rafforzare il sostegno dell'Ue agli sforzinazionali. Collaboreremo con gli Stati membri per sensibilizzaresull'importanza della vaccinazione e sulle possibili conseguenzedella mancata vaccinazione - prosegue Paduraru -. Pertanto, instretta cooperazione con gli Stati membri attraverso il comitatoper la sicurezza sanitaria, che si occupa delle minaccesanitarie transfrontaliere nell'Ue, stiamo lavorando percoordinare la risposta, comprese le attività a sostegno dei lorosforzi in materia di vaccinazione e assistenza tecnica".
La portavoce per la salute spiega che "ad esempio, possiamopromuovere la condivisione dei dati e lo scambio delle miglioripratiche, fornire supporto tecnico alle campagne nazionali dicomunicazione sanitaria e persino agevolare strumenti e pareriscientifici".