Hillary Diane Andales, 18enne delle Filippine, ha vinto il Breakthrought Prize, conosciuto come l'Oscar della scienza. Il premio assegnato dai grandi della Silicon Valley è dato alle menti più promettenti nel campo della fisica, matematica e scienze umane. La ragazza, che era alla sua seconda partecipazione, è riuscita in un video di tre minuti pubblicato su YouTube a illustrare la teoria della relatività. La vittoria le è valsa oltre 200mila euro.
Hillary ha scelto di approfondire il concetto di "sistema di riferimento". "Due osservatori - spiega la ragazza nel suo video - posti in sistemi di riferimento diversi percepiranno versioni diverse della stessa realtà e vedranno un sei o un nove in base al luogo in cui si trovano".
Il premio - Il Breakthrought Prize è un insieme di premi internazionali suddivisi in tre categorie. I vincitori della categoria senior si aggiudicano un premio in denaro di circa 3milioni di dollari e sono scelti dagli scienziati vincitori dell'edizione precedente. Hillary Diane Andales, invece, ha partecipato alla categoria junior, riservata agli scienziati tra i 13 e i 18 anni, ai quali si chiede di spiegare temi scientifici in tre minuti. La ragazza in passato aveva già partecipato al concorso e le sue doti come divulgatrice scientifica erano state molto apprezzate dalla critica.