Scontri e proteste in Iran, Rohani: il popolo è libero di manifestare
"La gente non si preoccupa solo per l'economia ma anche per la corruzione e e la trasparenza del governo". "Le critiche sono però qualcosa di diverso dalla violenza e dalla distruzione delle proprietà pubbliche"
"Il popolo iraniano è libero di manifestare". Lo ha detto il presidente dell'Iran Hassan Rohani nel primo discorso alla nazione da quando sono iniziate le proteste in tutto il paese quattro giorni fa. "Il popolo dell'Iran non si preoccupa solo per l'economia ma anche per la corruzione e e la trasparenza del governo, ha aggiunto Rohani. Le istituzioni iraniane devono poter offrire "uno spazio per la critica".
"Le critiche sono però qualcosa di diverso dalla violenza e dalla distruzione delle proprietà pubbliche", ha spiegato Rohani nel corso di un Consiglio dei Ministri.
Rohani ha inoltre criticato l'omologo statunitense Donald Trump, che negli ultimi giorni aveva commentato le proteste in Iran offrendo la propria solidarieta' ai manifestanti: "Quest'uomo che oggi vuole simpatizzare col nostro popolo ha dimenticato che fino a pochi mesi fa aveva chiamato l'Iran un Paese di terroristi: questa persona, il cui intero essere è contro l'Iran, non ha il diritto di compatire il popolo iraniano".
SU TGCOM24