Tecnologia a go-gò

Volvo avvia la produzione del Suv XC40

Il nuovo modello sarà anche ibrido ed elettrico

Volvo ha avviato nello stabilimento belga di Gent la produzione della XC40, il Suv piccolo del brand, che però si candida a benchmark tecnologico di riferimento della Casa svedese e del segmento dei Suv compatti in genere. Tanti i punti di forza del nuovo modello, che ha già raccolto a scatola chiusa 13 mila ordini in Europa e prime consegne che avverranno tra poche settimane.

Sviluppata sulla nuova piattaforma modulare compatta Volvo, che servirà a tutti i modelli della Serie 40 e anche ai cinesi di Geely (proprietari di Volvo), la XC40 guarda al futuro della mobilità con la sua versione ibrida elettrica e quella al 100% elettrica. Al lancio italiano sarà disponibile con motori benzina e diesel, tutti di ultima generazione, e ci saranno versioni a trazione anteriore o integrale. Non solo, ma il veicolo sarà anche la prima vettura della Casa svedese a implementare i sistemi di guida semi-autonoma. Un Suv in grado di sterzare da solo se serve per evitare una collisione, di frenare in autonomia e sicurezza e anche di parcheggiare col suo sistema di telecamere a 360 gradi.

La gamma iniziale di Volvo XC40 comprende la motorizzazione base D3 benzina a trazione anteriore, che costerà a partire da 32.000 euro. Ma quel che cʼè di nuovo nella distribuzione del veicolo è il modo di proporsi alla clientela: la Casa di Goteborg promette un servizio “Care by Volvo” che prevede una serie di servizi digitali per prendersi cura della manutenzione di XC40, e persino del ritiro e riconsegna della vettura per fare rifornimento o per il lavaggio!

Nello speciale motori anche la nuova Volvo XC40 -