FOTO24 VIDEO24 2

Per i lettori Tgcom24 è Nonna Peppina il personaggio dell'anno e Var la parola del 2017

L'anziana simbolo della ricostruzione post terremoto e la parola simbolo della "rivoluzione" nel calcio i più votati

tgcom24

Che immagini hanno scelto i nostri lettori per ricordare il 2017? Secondo i sondaggi lanciati da Tgcom24, il personaggio dell'anno è stato uno dei volti simbolo del terremoto che ha sconvolto il Centro Italia e delle difficoltà della ricostruzione: Nonna Peppina, la 95enne sfrattata dalla sua villetta di legno perché non in regola con vincoli paesaggistici. L'anziana ha registrato il 38% delle vostre preferenze. La parola più votata è stata "Var" (21%), seguita da "Despacito" (14%) e "Vaccini" (13%).

Nella classifica dei personaggi più votati dell'anno che volge al termine, in seconda posizione troviamo Dj Fabo (16% delle preferenze) e a seguire il presidente americano Donald Trump (10%). Appena fuori dal podio, l'astronauta italiano Paolo Nespoli (9%), grande protagonista della missione spaziale "Vita", e il dittatore nordcoreano Kim Jong-un (6%).

La lista delle parole dell'anno vede in quarta e quinta posizione rispettivamente "Bitcoin" (11%), la criptovaluta che ha messo a segno nuovi record sul future, e "Ius soli" (9%), la legge sulla cittadinanza al centro del dibattito per diversi mesi.

Espandi