FOTO24 VIDEO24 2

WhatsApp, dal 31 dicembre 2017 la chat smetterà di funzionare su alcuni telefoni

A Capodanno chi usa un sistema operativo BlackBerry OS, BlackBerry 10 e Windows Phone 8.0 non potrà più usare la app di messaggistica. Bisogna aggiornare il software

ansa

Il sistema di messaggistica WhatsApp dopo il 31 dicembre non sarà più utilizzabile su alcuni vecchi modelli di telefonini. A dirlo è il blog ufficiale dell'applicazione, che stila anche un elenco più dettagliato degli smartphone che verranno "disconnessi". Chi usasse i sistemi operativi BlackBerry OS e BlackBerry 10, Windows Phone 8.0 e versioni precedenti dovrà, se possibile, aggiornarli.

La nota - "Una decisione difficile da prendere - fanno sapere da WhatsApp - ma quella giusta per fornire alle persone modi migliori per tenersi in contatto con amici, familiari e persone care attraverso WhatsApp. Se utilizzate uno dei dispositivi mobili interessati, consigliamo di aggiornare a un nuovo Android, iPhone, o Windows Phone".

I precedenti - WhatsApp non era già più disponibile da fine 2016 su iPhone 3GS/iOS 6, Nokia S40, Nokia Symbian S60, Windows Phone 7, Android 2.1 e Android 2.2.

I prossimi - Nell'elenco degli spegnimenti futuri rientrano i cellulari che man mano diventano più vecchi, come quelli che adottano Android 2.3.7 e precedenti. La decisione, fanno sapere dalla app, è stata presa perché "queste piattaforme non offrono il tipo di performance necessario ad espandere le funzionalità della nostra applicazione in futuro".

I miglioramenti effettuati - Negli ultimi anni WhatsApp ha incrementato le proprie prestazioni con i messaggi vocali, le videochat di gruppo e la crittografia end-to-end per proteggere meglio la privacy degli utenti.

Espandi