ASSALITORE UCCISO

Egitto, attacco in una chiesa vicino al Cairo: almeno 10 morti, l'Isis rivendica

Tra le vittime nel luogo di culto di Helwan anche uno dei due terroristi, che indossava una cintura esplosiva. L'altro è stato arrestato

© ansa

Almeno dieci persone, tra cui un terrorista, sono rimaste uccise in un attacco alla chiesa copta di Helwan, a sud del Cairo. Due terroristi hanno aperto il fuoco fuori dalla chiesa uccidendo un ufficiale di polizia, due agenti di leva e un civile che lavorava dentro il luogo di culto. Uno dei due assalitori, che indossava una cintura esplosiva, è stato ucciso. L'altro è stato arrestato dopo essere fuggito. L'isis ha rivendicato l'attacco.

La sparatoria ha avuto luogo quando le forze di sicurezza si stavano dispiegando nei dintorni della chiesa Mar Mina: gli agenti sono quindi riusciti a impedire che gli assalitori entrassero nel luogo di culto.

Una foto del presunto corpo dell'assalitore pubblicata sul sito web del quotidiano governativo Al-Ahram mostra un uomo barbuto che indossa una giacca con le munizioni.

I cristiani copti in Egitto sono stati presi di mira da diversi sanguinosi attacchi quest'anno, molti dei quali rivendicati dal gruppo dell'Isis. La minoranza cristiana in Egitto rappresenta il 10% dei 100 milioni di abitanti del Paese, abitato da una schiacciante maggioranza musulmana.