La sportiva da 310 CV

Seat Leon Cupra R, dalla pista alla strada

Conti in ordine e sportività che aumenta

Lʼanno che finisce è stato il migliore di sempre per Seat, che avvicina le 500 mila auto vendute nei 12 mesi. Il regalo per il nuovo anno si chiama Leon Cupra R, lʼultima serie limitata della sportivissima vettura media spagnola, che sarà lʼauto stradale più potente e veloce mai prodotta da Seat nel suo stabilimento catalano di Martorell.

Prodotta in 799 esemplari ‒ 300 col cambio automatico a doppia frizione DSG e 499 col cambio manuale a 6 marce ‒ la nuova Leon Cupra R monta un classico motore 4 cilindri Volkswagen di cilindrata 2.0 turbo benzina TFSI. Un motore di grande potenza, che eroga 310 CV col cambio manuale a 6 marce e 300 CV con la trasmissione DSG a doppia frizione. Che sia una “bomba” lo dimostra il fatto che la vettura è utilizzata come safety car in varie competizioni sportive. Seat propone sulla sua sportiva 5 modalità di guida: Comfort, Sport, Eco, Individual e lʼinedita funzione Cupra. La trazione anteriore si accompagna al sistema di regolazione attiva dellʼassetto (DCC), una soluzione perfettamente sportiva.

La nuova Leon Cupra R si caratterizza per i dettagli in fibra di carbonio su alettoni e minigonne, che migliorano lʼaerodinamicità del 12,5%. I cerchi in lega da 19 pollici sono standard, come i nuovi passaruota e il disegno del diffusore posteriore, mentre la coda chiude col doppio terminale di scarico. Spiccano anche le finiture in rame dei retrovisori esterni e le potenti prese dʼaria per il raffreddamento del vano motore. Con le sue carreggiate più ampie, la nuova Cupra R monta freni Brembo e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup. In Italia arriveranno una trentina di esemplari della Seat Leon Cupra R, tutte nella versione con cambio DSG e colore Nero Midnight, il prezzo chiavi in mano è di 46.200 euro.