Siamo artefici del nostro destino, quantomeno nell'affrontare col giusto ottimismo e voglia di fare la nostra giornata. Se è vero che in alcuni giorni ci sentiamo euforiche e piene di entusiasmo, in altri ci pare che tutto congiuri contro di noi. Eppure il successo delle nostre azioni dipende in gran parte da come decidiamo di affrontare gli eventi. Ecco come affrontare i piccoli e grandi contrattempi della vita, riuscendo a trasformarli in una lezione e farci una sana risata.
Parola d'ordine: sorridi! il miglior modo di cominciare la giornata è sorridere. Aiuterà noi e chi ci sta vicino a sentirci positivi e ottimisti e regalerà una sensazione di allegria qualunque difficoltà ci si possa presentare. Ricordiamocelo.
Corri il rischio: qualsiasi cosa ci aspetti, ce la faremo, accettiamo di correre il rischio e buttiamoci senza paura. Chi ha collezionato errori è perché ha avuto il coraggio di lasciarsi andare; dovremmo essere orgogliose dei nostri sbagli, sono la prova che ci siamo date da fare e non ci siamo risparmiate.
Evviva la passione: facciamo che con l'anno nuovo diamo peso a ciò a cui teniamo davvero. E' durissima, ma proviamo ad allontanare un pochino il senso del dovere e diamo spazio alle passioni: cercare quello che ci ispira aumenterà la forza e la vitalità. Provare per credere!
Viva e imperfetta: la ruga in più, il chilo di troppo, la nuova smagliatura: siamo terribilmente abituate a osservare solo i nostri difetti. Proviamo a cambiare prospettiva: il nostro corpo è imperfetto, ma vivo e pulsante. Partiamo da qui e andiamo verso ciò che aumenta la energia e vitalità: il benessere verrà di conseguenza.
Buttati: quante volte ci capita di riflettere su qualcosa che vorremmo fare, ma ci fermiamo all'idea senza alla fine concludere nulla? Per poter prendere decisioni migliori è importante riflettere sulle nostre scelte, tuttavia quando i pensieri diventano congetture senza via d'uscita si rischia di non passare mai all'azione. Evitiamo il perfezionismo, meglio iniziare subito ciò che si desidera realizzare: gli errori fanno parte del percorso.
Goditi il momento: i giorni non ritornano, ecco perché una cena con gli amici, un concerto, la passeggiata e la gita del fine settimana sono tutte da godere appieno. Certamente il vivere questi attimi aggiungerà gioia alla nostra quotidianità. Mai più senza!
Mai smettere di sognare: non sono solo i bambini a dedicare energie e tempo per fantasticare e sognare. Gli anziani che hanno ancora la luce dell'entusiasmo negli occhi sono persone abituate da sempre a darsi nuovi obiettivi, seguire la curiosità, ispirarsi. Consideriamo i sogni una risorsa, perché le nuove ispirazioni doneranno nuovo vigore, energia e forza interiore alla nostra vita. I sogni non hanno età, ricordiamocelo.