Si parla di guida autonoma e si pensa che sia ancora qualcosa di là da venire. Gli standard internazionali hanno identificato 5 livelli di veicoli intelligenti, con il progressivo passaggio verso lʼauto che fa tutto da sola, mentre a bordo i passeggeri si godono il viaggio. Ebbene la nuova Audi A8, lʼammiraglia della Casa dei quattro anelli, è al livello 3 ed è già in commercio in tutto il mondo, Italia inclusa.
La quarta generazione di Audi A8 è in grado di svolgere in tutta sicurezza una serie di manovre da sola, senza lʼausilio del guidatore: parcheggia, frena e riaccelera, marcia in autostrada con sorpassi mirati. Per Audi è semplicemente unʼanteprima di futuro, a portata certo della clientela business cui di solito si rivolge questa berlina di rappresentanza, lunga più 5 metri in versione normale, ma cʼè anche la carrozzeria A8 L a passo lungo. Tecnologie di guida intelligente che Audi mischia alla trazione integrale e alle sospensioni attive, allo sterzo dinamico e alle ruote posteriori sterzanti. Soluzioni che esaltano la dinamicità della favolosa berlina premium tedesca.
Telaio e carrozzeria sono realizzati con materiali leggerissimi, dallʼalluminio al magnesio alla fibra di carbonio. Ma a farsi notare sulla nuova Audi A8 sono anche i gruppi ottici Oled e HD a matrice di Led con laser. Gli interni sono un trionfo di lusso e tecnologia, col cockpit tattile e sistemi dʼinfotainment di ultima generazione, basati su due schede NVIDIA. Due le motorizzazioni, entrambe a 6 cilindri: a gasolio il 3.0 da 286 CV e 600 Nm di coppia massima, a benzina il motore mild-hybrid da 340 CV e 500 Nm di coppia. Entrambe le motorizzazioni sono dotate del cambio tiptronic a 8 rapporti e della trazione integrale permanente quattro.
Il sistema mild-hybrid del motore a benzina comprende il generatore di avviamento a cinghia con rete di bordo 48 volt e la batteria agli ioni di litio. Lavorando come motore elettrico, il generatore fornisce una coppia di 60 Nm che assicura un veleggiamento confortevole, silenzioso e privo di emissioni. Vista la potenza, è in grado di riavviare il motore in qualsiasi momento e consente di recuperare energia utile a ricaricare la batteria in fase di decelerazione. In Italia il listino della nuova Audi A8 parte da 93.800 euro, la A8 L a passo lungo da 101.100 euro.
Nello speciale motori anche la nuova Audi A8 -