A Salerno va in scena Italian Fashion Talent Awards (IFT Awards), un progetto per la promozione e la crescita del settore Moda e della creatività italiana. La filosofia è quella di sviluppare il talento dei giovani fashion designer, dotandoli degli strumenti e delle risorse per poter dare vita a propri progetti di imprenditoria e artigianato, senza il supporto delle grandi aziende e dei grandi nomi dell’Alta Moda. L’ambizione è quella di creare un Polo della Moda, al Sud Italia, fatta di piccoli designer di talento, capaci di fare innovazione e di proporre una propria visione del Made in Italy. Rispetto a questa ricchezza di idee e talenti, IFT Awards si propone innanzitutto di selezionare i giovani talentuosi, di formarli in un’ottica imprenditoriale e in seguito di seguirne lo sviluppo e la crescita attraverso tre strumenti.
Il punto di forza di IFT Awards è il connubio tra questi tre elementi: selezione, formazione e avviamento alla produzione. Mentre la maggior parte dei contest di Moda, prevede per i giovani partecipanti un premio inteso come stage presso un’azienda di moda, l’IFT Awards prevede, invece, un percorso di selezione e di formazione nell’ottica di avviare un polo produttivo che renda i giovani talenti autonomi a capaci di intraprendere il loro percorso di creazione e distribuzione delle loro collezioni, attraverso un premio in denaro. Un progetto ambizioso, che ripone grande fiducia nei giovani. Infine, altro punto di forza del progetto è la volontà di portare la Moda e le capacità produttive al Sud Italia, grazie all’innovazione tecnologica e al basso costo produttivo delle regioni meridionali.
Le finalità del progetto sono quelle di abbattere le barriere che rendono difficoltoso, per i giovani talenti italiani, arrivare a produrre le loro creazioni. Mirando a rendere il viaggio di questi ragazzi, meno difficile, accorciando la distanza che molto spesso si crea tra chi produce moda e chi la potrebbe realizzare. Creare un palcoscenico di opportunità, dando loro una visibilità ed un riconoscimento professionale, che possa gratificare il loro talento.
La giuria composta da Roberto Portinari, Antonio Pitagora, Alessandro Marinella, Paco Di Canto e Teresa Lo Monaco, ha selezionato i vincitori: per la migliore proposta maschile lo special award McDonalds è andato a Roberta Altruda. Lo special award eleganza delle Assicurazioni Generali è stato consegnato a Salvatore Pezzella. Il premio alla modellistica, lo Special Award Cilento Outlet Village è stato consegnato a Caterina Franceschini. Lo Special Award all'innovazione Renée Blanche è andato a Simone Bartolotta e Salvatore Martorana, mentre lo Special Award della critica è andato a Davide Favetta. La vincitrice del primo premio Italian Fashion Talent Awards 2017 della Confartigianato Salerno è Fanny Barone, premiata dal Presidente Nazionale Moda della Confartigianato, Fabio Pietrella.