FOTO24 VIDEO24 2

Cuba, Raul Castro lascerà la presidenza nell'aprile 2018

In carica dal 2008, dopo le dimissioni del fratello Fidel. Finisce così l'era castrista: la decisione è stata presa per la "situazione eccezionale" nel Paese dopo l'uragano Irma

ansa

Il presidente cubano Raul Castro lascerà l'incarico nell'aprile del 2018. L'Assemblea nazionale ha quindi votato un emendamento al programma delle elezioni generali, rinviando la designazione del successore del Capo di Stato da febbraio ad aprile. Raul Castro, 86 anni, è presidente dal 2008, dopo le dimissioni di suo fratello Fidel. Dal 19 aprile 2011 è anche primo segretario del Partito Comunista di Cuba, unico partito legale nel Paese.

La decisione è stata presa per la "situazione eccezionale" dopo l'uragano Irma, che ha devastato il Paese nel mese di settembre. Per lo stesso motivo erano già state posticipate di un mese le elezioni municipali, previste ad ottobre.

Già a novembre Castro aveva annunciato che avrebbe rinunciato alla carica nel 2018. Il successore designato, Miguel Diaz-Canel, non ha il consenso di tutti.

Espandi