Italia magica

Sutrio a Natale si trasforma in presepe

Il pittoresco borgo friulano si trasforma in scenario magico, con decine di Natività allestite negli angoli più belli

Ci sono luoghi che già di per sé assomigliano a un presepe e che nel periodo di Natale si trasformano in uno scenario magico: uno di questi è Sutrio, in Carnia: situato ai piedi del monte Zoncolan, in Friuli Venezia Giulia, il borgo degli artigiani del legno si anima dello spirito più autentico delle Feste con la manifestazione “Borghi e presepi”, in calendario dal 23 dicembre al 7 gennaio. Incantevoli e pregiate scene della Natività sono allestite nei cortili delle case più antiche e lungo le strade del centro grazie al lavoro degli artigiani del legno, in una sorta di percorso sacro tra le vie del paese, addobbate per l’occasione con grandi alberi di Natale in legno da riciclo, realizzati anch’essi dagli artigiani del paese.

I presepi sono opera artisti di Sutrio e dei paesi della Carnia, ma molti provengono anche da altre regioni italiane, ad esempio dall’Alto Adige, e anche dall’estero, in particolare da Slovenia, Carinzia e Germania. A fare da cornice, scene di Presepe vivente con rappresentazioni dei vari momenti della Natività, degustazioni di specialità tradizionali, musica. Ci sono anche i laboratori con varie attività per i bambini, le scuole di cucina, di profumi ed erbe, artistico-artigianali in legno e del mosaico. Durante tutto il periodo è presente anche il mercatino dell’artigianato e dell’agroalimentare.

Cuore pulsante di “Borghi e Presepi” è il Presepio di Teno, un'opera straordinaria eseguita nel corso di ben 30 anni di lavoro da Gaudenzio Straulino, maestro artigiano di Sutrio, morto nel 1988. L’opera riproduce in miniatura gli usi e i costumi tradizionali del paese, animati con ingranaggi meccanici, e regala uno straordinario spaccato etnografico sulle tradizioni, la vita, i lavori, le usanze della montagna carnica.

Per vivere a pieno l’atmosfera natalizia, si può alloggiare a Borgo Soandri, l’accogliente albergo diffuso con le stanze (o meglio mini appartamenti con cucina arredati di tutto punto) ricavate dalla ristrutturazione di antiche case del paese.

Per informazioni: www.albergodiffuso.org