Scozia, senzatetto sorveglia valigetta con denaro in attesa del proprietario: per ricompensa un crowdfunding online
L'uomo senza fissa dimora, dopo aver aspettato due ore sotto la pioggia, ha consegnato la borsa alla polizia. In segno di gratitudine avviata una raccolta fondi che ha toccato le 14mila sterline
Ha aspettato più di due ore e mezza sotto la pioggia sorvegliando quella valigetta con dentro 450 sterline, lasciata dal proprietario all'interno di un'auto con il finestrino abbassato. Proprio a portata di ladro. Alla fine l'ha consegnata alla polizia. Un gesto che ha per protagonista un senzatetto scozzese di Glasgow, John McGeown, il quale ha visto ripagato il suo senso civico. Venuto a conoscenza della sua azione, infatti, John Monagle, il proprietario di borsa e soldi, ha deciso di lanciare una raccolta fondi per aiutare McGeown, raggiungendo finora la cifra di 14mila sterline.
La storia a lieto fine La valigetta con il denaro era in bella vista sul sedile posteriore di una macchina parcheggiata vicino al luogo dove si trovava McGeown. Preoccupato dalla possibilità che venisse rubata, dato che il finestrino era abbassato, il senzatetto ha prima aspettato per più di due ore e mezza il proprietario, poi ha deciso di consegnare la borsa all'ufficio di polizia più vicino.
Una volta arrivato al parcheggio, il legittimo proprietario John McMonagle e una collega hanno trovato un biglietto sul quale era scritto che la valigetta era al sicuro. Venuto a conoscenza dell'autore del gesto, McMonagle ha deciso, in segno di gratitudine, di lanciare una raccolta fondi con il crowdfunding online per aiutare il senzatetto raggiungendo la cifra record di 14mila sterline.
"Le prime 5mila sterline andranno a John McGeown, ma con il resto del denaro abbiamo deciso di aiutare tutta la comunità dei clochard di Glasgow", ha spiegato John McMonagle. "Quando sono andato in caserma per ritirare la valigetta non potevo credere alle loro parole. John McGeown non aveva toccato un centesimo e aveva aspettato più di due ore sotto la pioggia prima di decidere di portare la valigetta alla polizia", ha concluso.
SU TGCOM24