Controllare il territorio di Roma a bordo di una nuova Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport. Lo faranno i Carabinieri con questa speciale piccola “bestiolina” da oltre 270 cavalli, vestita con la livrea dell’Arma. La vettura avrà anche il compito di eseguire interventi speciali, tipo il trasporto di organi e sangue oppure per i servizi di scorta in occasione di cerimonie istituzionali.
La nuova 308 GTi by Peugeot Sport per lʼArma è stata presentata nei giorni scorsi a Roma, al comando generale dei Carabinieri, presente il Comandante Generale Tullio Del Sette e il Direttore Generale di Groupe PSA Italia Massimo Roserba. Tante le modifiche per rendere unica questa versione dʼordinanza della berlina 5 porte transalpina, rese possibili grazie allʼallestimento speciale realizzato dalla carrozzeria torinese NCT, insignita di recente del Premio 100 Eccellenze Italiane. Lʼauto è dotata di segnalatori luminosi a nano-LED, che offrono agli operatori la massima visibilità, supporti porta arma lunga a bloccaggio meccanico, un piano scrittoio illuminato ricavato nella cappelliera posteriore e dotato di doppia presa USB, oltre alla predisposizione coi sistemi di comunicazione e scambio dati operativo Odino.
Fiore allʼocchiello della gamma Peugeot 308, la GTi by Peugeot Sport monta un motore 1.6 turbo benzina ad alta pressione (THP) capace di erogare 272 CV. È una sportiva e adotta un impianto frenante dalle grandi prestazioni, con dischi freno da 380 mm di diametro all’avantreno, cerchi da 19 pollici e differenziale autobloccante meccanico Torsen. Per accelerare da 0 a 100 km/h le servono appena 6 secondi e in 25,3 secondi compie un chilometro con partenza da fermo. Insomma un aiuto sostanziale alle forze dellʼordine. Inoltre, per i Carabinieri, è previsto un corso specifico sulla pista di Misano col pilota Paolo Andreucci, 10 volte campione italiano rally.