Spazio, conto alla rovescia per il rientro dell'astronauta Paolo Nespoli
Fine della missione italiana Vita: tutti con il naso all'insù per l'ultimo passaggio dell'Iss da Aosta a Palermo. E ritorna sulla Terra anche "Il Terzo Paradiso" di Michelangelo Pistoletto
Conto alla rovescia per il rientro sulla Terra degli astronauti dell'Iss andati in orbita a luglio. Dopo 5 mesi intorno al globo, Paolo Nespoli e compagni si preparano all'atterraggio. Con loro rientrerà dallo spazio anche "Il Terzo Paradiso", opera di Michelangelo Pistoletto. E alle 18 tutti con il naso all'insù per ammirare l'ultimo passaggio visibile dall'Italia della stazione spaziale, luminosa quanto Venere, da Aosta a Palermo.
Alle 9:32, ora italiana, del 14 dicembre è previsto l'atterraggio di Nespoli in Kazakhstan, insieme ai colleghi Randy Bresnik della Nasa e Sergei Ryazansky di Roscosmos.
Così, dopo 139 giorni in orbita e cinquemila orbite percorse attorno al nostro pianeta, gli scienziati, a bordo della navicella Sojuz MS 05 che li aveva portati nello spazio, faranno ritorno, impattando sul terreno della steppa.
Ed eccoci all'ultimo #TimelapseADay di #VITAmission... Non potevo non mettere il mio ospite speciale preferito: l'#Italia di notte! Spero che il viaggio vi sia piaciuto pic.twitter.com/EtF7DCmdnq— Paolo Nespoli (@astro_paolo) 13 dicembre 2017
SU TGCOM24