FOTO24 VIDEO24 2

Maltempo: disagi al Nord, allerta rossa in Liguria e Toscana | A Chiavari tracima il fiume Entella

Nella cittadina in provincia di Genova il Comune ha invitato ad abbandonare tutte le abitazioni site ai piani bassi

ansa

Il maltempo ha raggiunto l'Italia dal nord Europa. La neve e la pioggia ghiacciata hanno causato disagi soprattutto al Centro-Nord. Allerta a Chiavari (Genova) dopo che il fiume Entella è tracimato: il Comune ha invitato ad abbandonare tutte le abitazioni site ai piani bassi nelle zone vicine alla foce del fiume e a non raggiungere box o scantinati per mettere in salvo beni materiali.

Molti comuni della Liguria inoltre hanno deciso di chiudere le scuole che invece sono rimaste aperte a Genova. Forti le raffiche di vento: nell'entroterra del lago di Giacopiane (nel comune di Borzonasca, in Val d'Aveto) nel pomeriggio si è registrata una raffica di 165 km/h.

Disagi alla circolazione ferroviaria - Nella serata di lunedì Rete ferroviaria italiana ha fatto sapere che il traffico ferroviario resta sospeso fino a martedì mattina alle ore 6:00, previe verifiche di circolabilità da parte dei tecnici, su alcune linee del Piemonte, della Liguria e sulla Pontremolese e che rimane fortemente rallentato su alcuni punti della rete ferroviaria in Emilia-Romagna e Toscana, dove sono attivi i piani neve e gelo.

In Valle d'Aosta chiusi i mercatini di Natale - In Valle d'Aosta, dove è prevista per le prossime ore una intensificazione delle precipitazioni nevose, sono stati persino chiusi i mercatini natalizi, che ad Aosta riapriranno martedì. Due edifici sono stati evacuati a Courmayeur. Sulle Dolomiti il pericolo di valanghe è in aumento.

La situazione di strade e autostrade - L'autostrada A6 Torino-Savona è chiusa per codice nero, in direzione sud tra Mondovì e Ceva ed in direzione nord tra Savona e Ceva. Difficoltà collegate alle precipitazioni nevose si sono registrate sulla A32, con blocco della circolazione stradale nel tratto tra Salbertrand e Bardonecchia in direzione della Francia. Sulla A10, un incidente stradale con un mezzo pesante ha provocato code per 5 chilometri nel tratto compreso tra Celle Ligure ed inizio complanare Savona in direzione di Genova ma nel pomeriggio il tratto è stato riaperto.

Disagi e cancellazioni dei voli - Il maltempo ha creato disagi all'aeroporto fiorentino Vespucci dove sono stati cancellati gran parte dei voli. Voli dirottati e uno annullato anche a Genova. In Sicilia, voli dirottati da Palermo a Catania.

Stop ai collegamenti con le isole - Stop anche ai collegamenti per le isole. Per quanto riguarda la Sicilia, Siremar fa sapere che le corse mattutine da Trapani per le Egadi e da Palermo per Ustica sono state annullate. Disagi per il maltempo anche all'aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo dove, per le forti raffiche di vento, alcuni voli sono stati cancellati e altri dirottati negli scali di Catania e Trapani. Stop ai trasporti marittimi anche nel golfo di Napoli a causa del maltempo. Fermi da lunedì mattina tutti i collegamenti di linea da Napoli e da Sorrento per Capri, Ischia e Procida. Sospesi anche i collegamenti tra Sardegna e Corsica.

Espandi