Un nuovo modello matematico in grado di simulare le condizioni che provocano varie malattie del sistema nervoso: è il progetto portato a termine da Pietro Balbi, neurologo dell'Irccs Pavia Boezio della Fondazione Maugeri. Il meccanismo prende in esame il funzionamento del canale di sodio, il cui malfunzionamento nelle cellule nervose è responsabile di vari patologie dall'ipertermia maligna all'epilessia.
I risultati della ricerca italiana sono stati descritti sulla rivista Plos Computational Biology. "La novità di questo studio - spiega Balbi - consiste nell'avere sviluppato con un unico modello una simulazione dettagliata di tutte le nove differenti sottospecie del canale ionico presenti nei tessuti umani".
Una speranza contro le malattie - Il modello matematico risulta inoltre essere più semplice di quelli comunemente utilizzati, in quanto "dotato di un basso carico computazionale, così da poter essere agevolmente utilizzato in simulazioni di crescente complessità". "Avere a disposizione un modello dettagliato - prosegue il neurofisiologo - consentirà simulazioni molto più realistiche dal punto di vista biologico, e permetterà di chiarire e studiare i meccanismi alla base di varie malattie".