A Le Iene

Il revenge porn, la nuova forma di violenza nei confronti delle donne

A Le Iene Veronica Ruggero spiega come ci si sente a essere vittime di questa vendetta: pubblicare foto intime dell’ex fidanzata

© da-video

“Immagina il giorno di Pasquetta, quando sei con gli amici a festeggiare in una scampagnata. Arriva il momento del dolce e mi arriva un messaggino sul cellulare da Facebook, pensi che sia qualcuno che ti sta facendo gli auguri o ti sta chiedendo come va. Invece trovo scritto “c...a” e poi un altro messaggio: “t...a” e ancora un altro: “che bel c...o” e infine un messaggio con la tua foto nuda”. Questo è il racconto di Giada (nome di fantasia), vittima del revenge porn.

Pubblicare foto intime dell’ex fidanzata per vendetta, è in questo che consiste la porno vendetta. Quello di cui morì Tiziana Cantone, la ragazza che arrivò a suicidarsi dopo che un video che la ritraeva fece il giro della rete, condiviso e inviato sui social migliaia di volte. Insomma una nuova forma di violenza nei confronti delle donne. Il servizio della iena Veronica Ruggero spiega con le testimonianze di Lisa e Giada a cosa le donne possono andare incontro dopo che hanno inviato delle loro foto intime ai propri compagni.